Territorio

Amalfi. La cantina de “La Caravella” tra le migliori al mondo: tre stelle nella “World of Fine Wine”

Un nuovo riconoscimento prestigioso per il Ristorante La Caravella di Amalfi, premiato con le tre stelle del “The World of Fine Wine”, premio per la miglior lista di vini al mondo.

Il ristorante amalfitano sarà premiato, infatti, l’11 settembre al Glaziers Hall di Londra.

La Caravella, locale stella Michelin, primo nell’Italia Meridionale a conseguire l’ambito riconoscimento che conferma ogni anno da mezzo secolo, è da decenni motivo di orgoglio per Amalfi e la Divina.

Il ristorante è particolarmente noto per la sua cantina, vera punta di diamante non solo del locale stesso ma anche dell’intero territorio.

Negli anni ’90, infatti, la cantina de La Caravella fu la prima sul territorio a dotarsi di un sistema di controllo di temperatura ed umidità: un passo da pionieri, quello dei proprietari della struttura, che all’epoca sembrò ardito ma che risultò vincente, anticipando una tendenza ormai consolidata nel settore.

L’enoteca è da sempre un punto di riferimento per gli amanti dei grandi vini.

Bottiglie rarissime, annate storiche e etichette introvabili delle cantine più leggendarie di sempre sono, infatti, da decenni presenti nella cantina che, negli ultimi anni, ha esteso il suo raggio d’azione anche all’e-commerce, con un wine-shop in cui è possibile acquistare eccellenze vinicole del territorio e non solo.

La storia alle spalle della Caravella, fondata nel 1959, è lunga e prestigiosa: anche la location fa la sua parte.

Il ristorante è, infatti, un’indiscussa icona gastronomica della Costiera Amalfitana, che – ancora oggi – non smette di raccogliere “fedeli” attorno alla sua tavola.

Dopo aver conquistato la Stella Michelin, la Caravella divenne, poi, un caso unico di “ristorante–museo” per la bella e vasta collezione di opere dei più grandi maestri ceramisti locali, dal 1800 fino ai giorni nostri.

La sua cucina ammicca a ricette tradizionali, riproposte in versione moderna, profumi e sapori mediterranei, il proverbiale limone sfusato che ricorre in molti piatti.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

15 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago