Territorio

Vietri, presentato il progetto della nuova caserma dei Carabinieri

Una nuova e moderna stazione dei Carabinieri sarà presto a Vietri sul Mare: il progetto è stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare della città della ceramica, alla presenza delle istituzioni locali e del comandante provinciale dei Carabinieri Filippo Melchiorre.

La struttura designata per accogliere la caserma, che in passato era adibita ad edificio scolastico, si trova a Marina di Vietri, e presenta tre ampi piani, che saranno integralmente rinnovati per garantire ai militari un adeguato spazio di lavoro, con l’obiettivo di aumentare le unità in servizio nel periodo estivo, quando le presenze sul territorio arrivano a toccare punte di cinquantamila al giorno.

Il recupero dell’edificio sarà evidente, come si evince dallo skyline del progetto mostrato in occasione della presentazione.

Dunque, da un lato è emersa la necessità di garantire un presidio di sicurezza più funzionale alle esigenze del territorio, dall’altro quella di recuperare un edificio pubblico sito nel cuore della frazione Marina, che è il luogo più frequentato dell’intero comune, specie durante il periodo estivo.

Accantonata, per ragioni logistiche, l’ipotesi di trasferire la caserma a Cetara, che pure sarà sotto la tutela del comando vietrese, si attende l’inizio ed il completamento dei lavori per la nuova stazione che sarà ubicata nella città della ceramica.

Vietri Sul Mare aveva bisogno di dare dignità al corpo dei carabinieri, la situazione era incresciosa e difficile. La struttura vecchia è un pian terreno che aveva difficoltà ad ospitare i militari – ha commentato il primo cittadino di Vietri sul MareGrazie alla collaborazione di tutti abbiamo avuto un finanziamento di seicentosessantamila euro che è un mutuo (tramite la Cassa Depositi e Prestiti, ndr), e riattiamo una scuola che negli anni ’80 fu anche occupata dai terremotati, e quindi si trovava in uno stato di abbandono e degrado per il territorio. La presenza dei Carabinieri è fondamentale per un territorio che in estate arriva da ottomila a cinquantamila presenze al giorno, coprendo anche Cetara che è la porta d’ingresso della Costiera“.

Particolarmente soddisfatto non solo per i risvolti positivi sulla sicurezza, ma anche e soprattutto sulla vivibilità del territorio, con il recupero di un edificio che fa parte dello storico patrimonio edilizio comunale, anche l’assessore ai lavori pubblici della città della ceramica Marcello Civale.

Abbiamo fatto tutto il possibile per realizzare la Caserma a Marina di Vietri, facendo sì che divenga un fiore all’occhiello per il nostro territorio – ha commentato CivaleAbbiamo fatto un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, utilizzando la scuola elementare di Marina e potenziandone, dunque, la logistica, facendo sì che durante il periodo estivo possa ospitare un numero maggiore di militari. La nostra amministrazione si muove su due direttrici: quella della tutela della sicurezza tramite l’ausilio delle Forze dell’Ordine, e quella della realizzazione di nuove infrastrutture che potranno garantire la sicurezza dei cittadini e favorire anche l’afflusso di un numero maggiore di turisti sul nostro territorio“.

L’assessore si è detto, inoltre, “moderatamente ottimista” sul fatto che la Caserma potrà essere operativa già dalla prossima estate, in modo da tutelare la sicurezza dei cittadini vietresi e dei visitatori che affluiranno nella città della Ceramica durante la stagione turistico-balneare.

Per noi l’impegno dell’amministrazione comunale di Vietri è fondamentale per dare dignità ad un comando fondamentale che copre la porta d’ingresso della Costiera – ha concluso il comandante provinciale dell’arma dei Carabinieri Filippo MelchiorreL’attuale stazione che è attualmente operativa ha bisogno di un’area più congeniale anche dal punto di vista della viabilità. Il progetto prevede il riadattamento di un edificio già impiegato per ospitare un edificio scolastico, ed è chiaro che questo consentirebbe di ottimizzare la proiezione anche all’esterno, peraltro con un’immagine più vantaggiosa per il cittadino in quanto abbiamo un accesso diretto sull’area maggiormente frequentata anche durante il periodo estivo, e questo rappresenta per noi un grosso vantaggio“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

11 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago