Capri è off-limits da stamani: sull’isola possono sbarcare solo i residenti, ma non i turisti, a causa dell’emergenza idrica legata al guasto alla condotta idrica che rifornisce l’isola azzurra.

A stabilirlo un’ordinanza urgente emanata dal sindaco Paolo Falco, a causa del guasto della condotta idrica che rifornisce l’isola. Senza approvvigionamenti, sottolinea Falco, è impossibile garantire i servizi essenziali tenendo conto delle “migliaia di persone” che quotidianamente si recano sull’isola nella stagione turistica.

Al momento, come scrive l’agenzia di stampa Ansa, l’acqua è erogata ancora nella maggior parte dell’isola. Risultano a secco alcune zone isolate del comune di Anacapri. A rifornire la rete sono però solo i serbatoi locali, che in assenza di rifornimenti dalla terraferma, minacciano di esaurirsi.

La società idrica Gori, responsabile della fornitura idrica sull’isola di Capri, spiega che “sono in corso tutti gli approfondimenti e le verifiche per risolvere le criticità e ripristinare il servizio“.

l blocco della fornitura è all’origine dell’ordinanza del sindaco che blocca da stamane gli arrivi, fatta eccezione per i residenti, sull’isola di Capri. All’origine dei problemi il guasto improvviso alla condotta adduttrice che serve la Penisola Sorrentina e l’Isola di Capri, verificatosi giovedì 20 giugno presso la Strada Statale 145, nel comune di Castellammare di Stabia.

I lavori di riparazione, spiega Gori, sono stati completati nei tempi previsti. Tuttavia, alcune carenze tecniche hanno causato difficoltà all’erogazione della risorsa idrica specie nelle zone alte dell’Isola Azzurra.

Non pochi sono i disagi che si stanno registrando sulla terraferma in seguito al varo dell’ordinanza: al Molo Beverello di Napoli da stamani, infatti, si registrano lunghe file di passeggeri alle biglietterie site in prossimità degli imbarchi per l’isola azzurra. Immediato, infatti, è stato lo stop alla bigliettazione.

Le compagnie stanno provvedendo ai rimborsi di centinaia di ticket venduti nelle prime ore della mattinata: in molti hanno scelto destinazioni alternative, da Ischia a Sorrento alla Costiera Amalfitana.