In queste giornate estive nessuno ha voglia di passare ore ai fornelli. Si cerca di preparare sempre qualcosa di fresco e veloce, comodo da conservare in frigo o da portare al mare.
La caponata pugliese è il piatto che fa al caso nostro, fresco gustoso e rapido da preparare.
Caponata pugliese: piatto estivo, perfetto da portare in spiaggia
Per preparare la caponata pugliese non c’è una lista precisa di ingredienti, di solito si può utilizzare, qualsiasi tipo di verdura di stagione che si possa mangiare cruda, come ad’esempio carote, pomodori, cipolle, zucchine, cetrioli e chi più ne ha più ne metta.
Noi vi suggeriamo la nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
3 cipolle rosse
500 grammi di pomodori
3 cetrioli
1 filone di pane
olio E.V.O., sale, zucchero, origano, e basilico.
Procedimento:
Realizzare questo piatto è davvero molto semplice e sbrigativo. Prima di tutto laviamo accuratamente le nostre verdure di stagione, tamponiamole ed iniziamo ad affettarle.
Cominciamo con le cipolle perchè dopo averle suddivise in fettine sottili hanno bisogno di passare qualche minuto a macerare con acqua e sale.
Tagliamo il resto degli ortaggi e li mettiamo in una ciotola, aggiungiamo le cipolle scolate e amalgamiamo il tutto.
A questo punto tagliamo a cubotti il nostro filone di pane.
*Se non avete avuto tempo di comprare il pane fresco, potete ravvivare anche del pane vecchio che avete in casa. Basterà bagnare i quadratini di pane con l acqua e aspettare che l’assorba.
Riprendiamo la ciotola con gli ortaggi e aggiungiamo le cipolle scolate, e il pane ammorbidito, mescoliamo tutto con un filo d’olio,il sale, l’origano e il basilico.
Il risultato sarà un esplosione di sapori, e di colori, adatto sia per pranzo che per cena, in particolare nel periodo estivo.
Ottimo anche per essere portato in spiaggia o durante una trasferta, perchè leggero e pratico da mangiare.