Site icon AmalfiNotizie.it

Capolinea Sita Sud Amalfi: i sindacati presentano una proposta di organizzazione e richiedono incontro

Amalfi

Servono chiarimenti sul progetto avviato dall’amministrazione comunale di Amalfi di eliminazione dello stazionamento dei bus da Piazza Flavio Gioia: per Filt Cgil, Cgil e Cisl occorre convocare un incontro ad hoc con gli attori competenti, dalla Sita Sud alla Regione Campania alla Conferenza dei Sindaci ed alla Prefettura.

Nel mirino dei sindacati che riuniscono lavoratori operanti nel settore dei trasporti, tra cui numerosi dipendenti di Sita Sud, c’è la mancata individuazione di un nuovo punto di stazionamento degli autobus in seguito alla riduzione degli stalli nella principale piazza sul mare di Amalfi.

Ad oggi – si legge in una nota congiunta dei tre sindacati – manca una programmazione e non è stato individuato nessun nuovo capolinea (punto di partenza e arrivo per i sevizi) condiviso da parte degli enti preposti e pertanto si vive una incertezza che potrebbe creare problemi alla gestione del personale”.

Le scriventi OO.SS. – continua, ancora, la nota – ritengono necessario un urgente incontro atto a evidenziare e formalizzare una proposta da sottoporre agli Enti in indirizzo tale da garantire la salvaguardia della sicurezza dei lavoratori, il diritto alla mobilità degli utenti e funzionale a ripristinare la necessaria serenità tra il personale autista“.

I sindacati puntano, come già evidenziato nel corso della conferenza stampa tenutasi di recente presso la sede provinciale della Cgil, sul “modello Fisciano” per lo sviluppo del nuovo capolinea di Amalfi, sulla base dell’eliminazione dello stazionamento in Piazza Flavio Gioia.

Occorrerà, tuttavia, anche definire la necessaria riorganizzazione del servizio da parte di Sita Sud con una differente disposizione degli orari delle partenze: “La proposta ipotizzata, che verrà portata al tavolo, consiste nell’estensione degli stalli adiacenti alla rotatoria della suddetta piazza e l’incolonnamento delle restanti linnee (Salerno – Sorrento – Agerola) lungo il marciapiede di via della Regione fino alle attuali linee della Ravello e della Pogerola“.

Tale proposta – conclude la nota dei sindacati – permetterà di sfruttare la rotatoria per agevolare la manovra dei mezzi e permettere un rapido svolgimento delle attività evitando spostamenti dispendiosi, che potrebbero creare problemi alla circolazione e inevitabili ritardi nelle partenze, garantendo un servizio eccellente che tanto è stato valorizzato negli anni in Costiera Amalfitana e Sorrentina“.

Exit mobile version