Salerno

Capodanno a Salerno, decadono restrizioni e liste di prenotazioni/ La nota

No alle liste di prenotazioni e al conseguente numero chiuso sulle presenze in piazza Amendola. Giù parte delle restrizioni dopo le polemiche degli ultimi giorni. Gli aspetti chiariti nel corso della riunione operativa in Prefettura. La domanda sorge spontanea: perché non ci si è fatti trovare pronti per celebrare l’evento nella più accogliente piazza della Libertà?

Oggi lo chiamano controllo dinamico del libero afflusso di turisti, visitatori, concittadini. Un monitoraggio sistematico delle presenze per garantire in ogni momento la totale sicurezza in tutta l’area della festa. Il Comune di Salerno, come in valzer, fa un passo indietro. Il Capodanno più blindato d’Italia sarà accessibile a tutti.
In questi giorni si era discusso a lungo sul contingentare le presenze in piazza Amendola, dove si terrà l’evento del Capodanno in Piazza. A suonare la band dei Negramaro, che brinderà sul palco con in Sindaco di Salerno.
A far discutere la lista dei prenotati per la notte di San Silvestro, che avrebbe dovuto fornire una stima sugli accessi, limitatamente alle 5mila e 500 unità. Dopo le proteste per le restrizioni, decade l’obbligo per ristoranti e b&b di fornire ai vigili urbani la lista dei loro clienti.
Salerno – fa sapere l’ente in una nota – ha una una lunga e consolidata tradizione per l’appuntamento artistico e culturale della notte di San Silvestro. Si sono esibiti in Piazza Amendola, in condizioni di totale sicurezza e con grande successo, tanti big della canzone italiana ed internazionale. Stiamo lavorando da settimane per un’organizzazione adeguata all’attesa per il concerto dei Negramaro che richiamerà visitatori, turisti ed appassionati da tutta Italia oltre che i nostri concittadini“.
Saranno mobilitati, per il Capodanno in Piazza, centinaia di donne ed uomini per garantire sorveglianza, assistenza, pronto intervento. Infine, è vietata la vendita e l’utilizzo in area pubblica, dalle ore 8 di questa mattina e fino al 7 gennaio, di petardi, fuochi d’artificio e materiali esplodenti di genere.
Matteo Maiorano

Share
Published by
Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

9 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

21 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago