Prenderà il via il 31 agosto ad Amalfi la 22esima edizione del Capodanno Bizantino. Itinerari alla scoperta di scorci incantevoli e tavole rotonde enologiche. Fibrillazione per il Corteo Storico. La Magister Marisa Cuomo si racconta: l’investitura il primo settembre.
Un appuntamento d’eccellenza della Costa d’Amalfi. È il Capodanno Bizantino, celebrato nei comuni di Amalfi e Atrani. La celebrazione è in onore dell’inizio dell’anno fiscale e giuridico nei territori dell’impero d’Oriente. Il primo settembre, giorno nel quale entravano in carica i comites, capi della repubblica marinara di Amalfi nella sua fase aristocratica. Una prassi in voga dall’839, anno di nascita della Repubblica autonoma.
Si partirà il 31 agosto alle ore 19, presso il Largo Duchi Piccolomini, quando sarà allestita la tavola rotonda denominata “Le vie del Vino in Costa d’Amalfi. Coltivazione, produzione e commercio dal Medioevo a oggi” a cura del Centro di Cultura e Storia Amalfitana. Un tema che apre questa 22esima edizione dell’evento dedicata quest’anno al Paesaggio Rurale Storico. La comunità si è dichiarata pronta a difendere e tutelare questo patrimonio già dal 2018, quando da primo ed unico territorio della regione Campania fu iscritto nel “Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali di interesse storico” del Ministero.
A seguire prenderà il via l’intervista a Marisa Cuomo, dichiarata quest’anno Magister di Civiltà Amalfitana. La donna del vino della Costa d’Amalfi si racconterà alla platea. Cuomo discuterà della rivoluzione enologica e della straordinaria opera che ha conferito energia e nuova linfa alla risorsa agricola.
La rassegna di quest’anno promuove, inoltre, le Passeggiate bizantine. Itinerari guidati che porteranno alla scoperta degli scorci più caratteristici. I visitatori saranno condotti attraverso tutti quei punti che mostrano come la fusione tra oriente ed occidente vissuta con la Repubblica Marinara siano patrimonio tangibile e visibile della città e delle sue genti. L’appuntamento è per giovedì 1 settembre alle 10 con partenza da Amalfi.
Il clou della manifestazione è in programma nel pomeriggio dell’1 settembre quando nella vicina Atrani si celebrerà l’investitura del Magister di Civiltà Amalfitana. Ad aprire la rievocazione saranno sbandieratori e musici città regia che alle ore 17 e 45 si esibiranno in Piazza Duomo contestualmente alla partenza del Corteo Storico di Amalfi.
La sfilata si articolerà dalla maestosa scalea per raggiungere la vicina Atrani, dove alle ore 19, presso la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto, è prevista la cerimonia d’investitura. Marisa Cuomo raggiungerà poi Amalfi dove alle 20 e 30, in Piazza Duomo, sarà presentata alla Città ed ai tanti turisti.
L’evento si concluderà, sempre in Piazza Duomo, ore 20 e 45, con lo spettacolo di fuoco della compagnia “Opera Fiammae”.
Per l’occasione Travelmar effettuerà due corse straordinarie con partenza da Salerno alle 20 e soste a Cetara (20 e 15) e Minori (20 e 40). Il rientro da Amalfi verso Salerno è fissato invece alle 23 e 30.
Il programma completo
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…