1918 – I giorni del coraggio è un film che appartiene al genere guerra dai risvolti drammatici. È stato rilasciato nelle sale cinematografiche in tutto il mondo nel 2018. Il regista di questa pellicola è Saul Dibb, che ha lavorato sulla sceneggiatura scritta da Simon Reade.
È una produzione che arriva direttamente dal Regno Unito e vanta un cast eccezionale. Davvero interessante questo film, 1918 – I giorni del coraggio, perché è un progetto ben strutturato, che adesso abbiamo la possibilità di vedere anche sul piccolo schermo. Sia per la professionalità degli attori sia per la strutturazione della trama, il prodotto appare come uno dei più interessanti degli ultimi tempi. Fra i protagonisti di questo film c’è anche il Capitano Denis Stanhope. Raccontiamo più da vicino la sua storia, esplorando la trama del film 1918 – I giorni del coraggio.
La trama del film 1918 – I giorni del coraggio
La trama del film di cui stiamo parlando mette in scena le ultime fasi della Prima Guerra Mondiale. Nel 1918 si stava preparando quella che è passata alla storia con il nome di Offensiva di Primavera. I tedeschi hanno la possibilità di cambiare i risvolti della guerra e cercare di scontrarsi con gli avversari per poter vincere la guerra.
Nello specifico l’esercito tedesco si concentra sul fronte occidentale, su quello francese. È la cosiddetta Area dell’Aisne. Qui si trova il Capitano Denis Stanhope, che nel film è interpretato dall’attore Sam Claflin. Il suo compito è quello di guidare un gruppo di soldati, cercando di evitare gli avversari, rimanendo comunque in prima linea. Stanhope, che agisce da buon capitano, vorrebbe salvare la maggior parte di tutti i suoi uomini.
L’amicizia tra il sottotenente Jimmy e il capitano
Questo film è la storia anche di un rapporto molto stretto e di come la guerra possa cambiare le personalità degli individui. Infatti questo aspetto lo cogliamo soprattutto nel rapporto che si va ad instaurare tra il sottotenente Jimmy Raleigh, che vuole farsi assegnare alla compagnia del capitano, e lo stesso Stanhope.
Jimmy conosceva già il capitano, perché in passato era stato suo amico. Ma, una volta arrivato sul fronte di guerra, il sottotenente dovrà ricredersi, perché riuscirà a comprendere che la persona che conosceva da tanto tempo è cambiata completamente.
Stanhope è stato cambiato dalla drammaticità della guerra, è molto concentrato su questo dramma e non sembra che abbia più la spensieratezza che aveva un tempo. Jimmy e il Capitano Stanhope combatteranno insieme per molti giorni, perdendo molti uomini. In ogni caso non abbandoneranno mai la speranza di tornare a casa e porteranno con loro il sogno di una nuova rinascita.