Stessa normativa, diverse tutele. Accade nei territori di Amalfi e Positano, dove gli Ncc arrivano a spendere centinaia di migliaia di euro l’anno per gli ingressi nelle Ztl e i servizi di carico/scarico. Tariffe dalle quali sono esenti i colleghi di taxi ma non quelli noleggio con conducente. La denuncia parte da Roberto D’Angelo – rappresentante del comitato Air che, al pari di Fabio Petrella – referente campano Confindustria Fia – alza la voce per la tutela dei propri associati.
Si prevede un’estate più calda del solito in Costiera Amalfitana. Il dato non è solo relativo ai termometri, che il cambiamento climatico spinge sempre più verso l’alto. A far salire i gradi Celsius c’è il clima rovente tra gli Ncc e le amministrazioni.
Secondo D’Angelo stando alla normativa del 15 gennaio ’92, rientrano le categorie taxi e noleggio con conducente. Ma nei comuni Amalfitani ci sarebbero trattamenti diversi: “A Positano c’è una Ztl per i van e pagano solo gli Ncc. Non c’è neanche una strada alternativa e siamo l’unica categoria interessata. Credo – sottolinea il rappresentante del comitato Air – che la zona a traffico limitato debba essere destinata tuttalpiù ai privati. Questa delibera va contrastata ma siamo in attesa della sentenza del consiglio di Stato”. Fermi, così, al 2016. “Il sindaco di Positano fa orecchie da mercante”.
Criticità analoghe, secondo il rappresentante del comitato Air, ad Amalfi: “Vige una tassa di 10 euro per il servizio di carico/scarico passeggeri, che deve avvenire entro tre minuti in piazza Flavio Gioia”. Anche in questo caso, a pagare, sarebbero soltanto gli Ncc. In questo caso il primo cittadino Daniele Milano ha ascoltato le istanze. Dall’incontro è emersa la criticità legata ai parcheggi.
“Il problema è che lì mancano posti auto. Dovrebbe essere istituito un punto gratuito per tutti. Volete darci la possibilità di pagare? Almeno offrite un’area parcheggio. Altrimenti pago i dieci euro e poi comincia il calvario tra traffico e ingorghi vari. È una situazione improponibile. Stando così le cose chiedere di pagare è un azzardo. Dal pagamento dei dieci euro sono esentati gli Ncc che accompagnano i turisti che pernottano nelle strutture ricettive. È capitato, però, che gli ausiliari del traffico ti impongano di pagare sia il parcheggio che i dieci euro che la sosta. Stanno chiedendo soldi anche se la delibera parla chiaro”.
Il comitato Air e Fia Confindustria si rendono disponibili a incontrare le Amministrazioni per trovare insieme una soluzione adeguata alla criticità.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…