Ultime Notizie

Se anche tu canti sotto la doccia c’è un motivo ben preciso: ecco qual è

Quella di cantare sotto la doccia è un’abitudine piuttosto comune, molto diffusa. Infatti sono tante le persone che non vedono l’ora di tornare a casa la sera, mettersi sotto l’acqua e mentre si lavano intonare una canzone o un motivetto particolare.

Insomma, niente di più facile, ci verrebbe da dire. Ma ci siamo mai chiesti perché lo facciamo? Non sono poche infatti le persone che hanno questa abitudine, quindi dovrebbe essere qualcosa che ci accomuna. La scienza spiega quali sono le ragioni per cui ci mettiamo a cantare sotto la doccia. Forse non ci crederai, ma il motivo è davvero importante.

L’abitudine di cantare sotto la doccia accomuna molte persone

Le azioni sono sempre quasi le stesse. Si arriva a casa molto stanchi, dopo una lunga giornata piena di impegni, e si è piuttosto stressati. A questo punto ci concediamo una doccia rilassante, un momento dedicato al nostro benessere psicofisico.

È il momento più bello della giornata, quando finalmente ci possiamo togliere di dosso le tensioni che abbiamo accumulato. Basta semplicemente togliersi i vestiti ed entrare tranquillamente sotto la doccia.

Tutti (o almeno quasi tutti) hanno sperimentato la sensazione di profonda tranquillità che si può provare quando il vapore dell’acqua calda comincia a riempire il box doccia, facendo insorgere anche un desiderio irrefrenabile di cantare.

Insomma, si tratta di un comportamento che mettiamo in atto tutti. D’altronde siamo convinti che nessuno ci potrà sentire e quindi ci lasciamo andare nella nostra performance. Ma perché facciamo così? Gli esperti danno una spiegazione molto precisa.

Leggi anche: Se lavi i capelli di sera stai sbagliando: ecco perché

Perché siamo portati a cantare sotto la doccia

Al di là del semplice divertimento fine a se stesso, ci sono delle altre motivazioni molto specifiche per cui sentiamo il desiderio di cantare sotto la doccia e ci compiacciamo di questo atteggiamento. Infatti si tratta di un’azione che ci aiuta a rafforzare la nostra autostima, secondo ciò che rivela la scienza.

Questo accade innanzitutto perché il corpo privo di vesti vibrerebbe meglio, permettendoci di raggiungere delle performance canore veramente straordinarie. Inoltre è la conformazione stessa del box doccia che dà alla nostra voce un tono più intonato.

Leggi anche: Quali sono gli effetti degli abbracci? Il loro potere è pazzesco

Ma alla base ci sono anche delle altre motivazioni: possiamo avere a disposizione uno spazio privato in cui poter lasciarci andare con tutta la nostra creatività. Spesso passiamo la giornata all’interno di schemi fissi, che soffocano la nostra energia vitale. Cantare sotto la doccia per lasciare libera questa energia può davvero determinare un grande benessere.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago