Quella di cantare sotto la doccia è un’abitudine piuttosto comune, molto diffusa. Infatti sono tante le persone che non vedono l’ora di tornare a casa la sera, mettersi sotto l’acqua e mentre si lavano intonare una canzone o un motivetto particolare.
Insomma, niente di più facile, ci verrebbe da dire. Ma ci siamo mai chiesti perché lo facciamo? Non sono poche infatti le persone che hanno questa abitudine, quindi dovrebbe essere qualcosa che ci accomuna. La scienza spiega quali sono le ragioni per cui ci mettiamo a cantare sotto la doccia. Forse non ci crederai, ma il motivo è davvero importante.
L’abitudine di cantare sotto la doccia accomuna molte persone
Le azioni sono sempre quasi le stesse. Si arriva a casa molto stanchi, dopo una lunga giornata piena di impegni, e si è piuttosto stressati. A questo punto ci concediamo una doccia rilassante, un momento dedicato al nostro benessere psicofisico.
È il momento più bello della giornata, quando finalmente ci possiamo togliere di dosso le tensioni che abbiamo accumulato. Basta semplicemente togliersi i vestiti ed entrare tranquillamente sotto la doccia.
Tutti (o almeno quasi tutti) hanno sperimentato la sensazione di profonda tranquillità che si può provare quando il vapore dell’acqua calda comincia a riempire il box doccia, facendo insorgere anche un desiderio irrefrenabile di cantare.
Insomma, si tratta di un comportamento che mettiamo in atto tutti. D’altronde siamo convinti che nessuno ci potrà sentire e quindi ci lasciamo andare nella nostra performance. Ma perché facciamo così? Gli esperti danno una spiegazione molto precisa.
Leggi anche: Se lavi i capelli di sera stai sbagliando: ecco perché
Perché siamo portati a cantare sotto la doccia
Al di là del semplice divertimento fine a se stesso, ci sono delle altre motivazioni molto specifiche per cui sentiamo il desiderio di cantare sotto la doccia e ci compiacciamo di questo atteggiamento. Infatti si tratta di un’azione che ci aiuta a rafforzare la nostra autostima, secondo ciò che rivela la scienza.
Questo accade innanzitutto perché il corpo privo di vesti vibrerebbe meglio, permettendoci di raggiungere delle performance canore veramente straordinarie. Inoltre è la conformazione stessa del box doccia che dà alla nostra voce un tono più intonato.
Leggi anche: Quali sono gli effetti degli abbracci? Il loro potere è pazzesco
Ma alla base ci sono anche delle altre motivazioni: possiamo avere a disposizione uno spazio privato in cui poter lasciarci andare con tutta la nostra creatività. Spesso passiamo la giornata all’interno di schemi fissi, che soffocano la nostra energia vitale. Cantare sotto la doccia per lasciare libera questa energia può davvero determinare un grande benessere.