La Stazione Carabinieri Forestale di Giffoni Valle Piana salva da maltrattamenti nove cani indifesi.

Il salvataggio, avvenuto grazie alla segnalazione inoltrata ai militari dalla cittadinanza, ha visto protagonisti la guardia forestale e l’A.s.l. di Giffoni Valle Piana. I poveri animali, erano tenuti in condizioni disumane, costretti quindi a vivere in maniera non idonea in box di contenimento non a norma.

Al momento del salvataggio, gli enti competenti hanno subito cercato di aiutare i poveri cani che si presentavano emaciati e denutriti  con sintomi di atrofia muscolare e debolezza; qualcuno con evidenti lesioni cutanee.

Le condizioni in cui vivevano questi poveri esseri indifesi erano pietose. I cani, infatti, erano costretti a vivere in box di contenimento realizzati con reti metalliche e lamiere o teli frangisole utilizzati quali tettoia. Pietose anche le condizioni igieniche in cui gli animali vivevano. Inoltre, non vi era traccia nè di cibo nè di acqua.

Gli accertamenti condotti dai veterinari e dai militari sui cani hanno permesso di rintracciare il padrone, una giovane donna, che è stata accusata di maltrattamento. Frattanto, i cani verranno sequestrati in attesa di cercare per loro una nuova casa che possa amarli.

I maltrattamenti di animali sono sempre più frequenti, soprattutto nella stagione estiva. Bisognerebbe sempre ricordare che se non si è in grado di prendersi cura di un animale sarebbe meglio affidarlo ad associazioni in grado di consegnarlo a famiglie amorevole che gli consentirebbero di avere una vita migliore.

Nel caso in cui si dovesse assistere ad un abbandono è necessario chiamare subito le autorità competenti che provvederanno ad indagare. Non voltiamoci mai dall’altra parte quando vediamo un animale indifeso in difficoltà.

Change privacy settings
×