In estate è davvero bello portare anche i nostri amici a quattro zampe in spiaggia. Infatti ora che le temperature lo permettono anche gli animali domestici possono concedersi un bel bagno nell’acqua del mare.
Ci sono anche delle apposite strutture balneari che sono attrezzate per accogliere i cani. I nostri quattro zampe amano molto l’acqua, soprattutto coloro che non hanno paura di fare il bagno, ma per portare il cane in spiaggia bisogna comunque tenere presenti alcuni consigli fondamentali.
I consigli per la gestione del cane in spiaggia
Alcuni, considerando che i cani amano molto l’acqua, commettono degli errori che potrebbero essere evitati facilmente. Infatti per esempio sono convinti che necessariamente il cane debba immergersi fra le onde.
Non è detto, alcuni cani per esempio amano passeggiare sul bagnasciuga, ma non hanno assolutamente voglia di fare il bagnetto. Se un cane non vuole immergersi nell’acqua del mare, non bisognerebbe mai forzarlo, perché potrebbe rimanere anche traumatizzato da questa esperienza che non rientra nelle sue corde.
Inoltre bisogna tenere presente che anche i cani si scottano, soprattutto se sono animali bianchi con il pelo corto. Per questo motivo è importante non farli rimanere troppo al sole.
Un’altra regola a cui fare attenzione è quella di curarsi che i nostri amici animali abbiano sempre la ciotola piena d’acqua, perché potrebbero risentire molto degli effetti del caldo.
Cosa dice la legge riguardo all’obbligo o meno della museruola
Le norme parlano chiaro, perché per le spiagge libere per esempio non ci sono divieti per portare il cane in spiaggia, tranne nel caso in cui ci siano delle regole ben precise stabilite dai Comuni, dalle ordinanze regionali o dalla capitaneria di porto.
Leggi anche: Il dolce cane che abbraccia il gatto: una scena tenerissima
In genere però in questi casi sono presenti degli appositi segnali che spiegano quale sia la motivazione per il divieto. Naturalmente le regole però in questa situazione non valgono per i cani che sono addetti al salvataggio o che hanno il compito di accompagnare i disabili.
Il rispetto comunque degli altri bagnanti è fondamentale, anche quando si porta il cane in spiaggia. Non tutti potrebbero gradire la presenza dei nostri quattro zampe. Per questo, per evitare che in spiaggia possano insorgere dei problemi con i bagnanti o nel caso dell’eventualità della presenza di altri cani, è obbligatorio che i cani indossino la museruola.
Leggi anche: Brady, il bassotto che ha la passione per il cellulare
Inoltre il cane dovrebbe essere tenuto al guinzaglio, potendo però contare su uno spazio di un metro e mezzo.