Prenderà il via oggi e proseguirà fino a domani la presentazione delle liste in vita delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Salerno.
L’elezione dei rappresentanti che siederanno a Palazzo Sant’Agostino avrà luogo il 20 Dicembre e sarà di secondo livello: non sarà chiamata alle urne, infatti, tutta la cittadinanza della Costa d’Amalfi, ma questa sceglierà i consiglieri provinciali indirettamente, tramite il voto – ponderato – espresso da consiglieri comunali e sindaci.
Nella consiliatura in via di conclusione, la Costiera Amalfitana non ha avuto un proprio rappresentante in consiglio provinciale: un elemento, quest’ultimo, che senz’altro non facilita il territorio nell’interlocuzione con gli enti amministrativi di secondo livello. Mentre sono ancora in attesa di deposito le liste, è particolarmente accreditata la candidatura del sindaco di Vietri Sul Mare Giovanni De Simone nella lista del Partito Democratico.
I partiti politici sono, però, ancora al lavoro nella definizione degli ultimi aspetti che condurranno alla formazione ed al deposito delle liste presso la sede della Provincia: numerose, dunque, potranno essere le evoluzioni dell’ultim’ora.
La ponderazione si articola in base all’ammontare della popolazione presente nei singoli comuni: questa è differenziata per fasce. Ad un maggior numero di abitanti nel comune corrisponde un indice più elevato, che determina i consensi ottenuti – virtualmente – dai consiglieri eletti.
Per i comuni fino a 3.000 abitanti l’indice di ponderazione è di 13, per quelli con una popolazione compresa tra 3.001 e 5.000 abitanti di 29. Molto più elevati gli indicatori relativi a comuni grandi e medi del territorio.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…