Gare gastronomiche: a San Valentino Torio il Campionato Nazionale Pizza doc

Il 23 e il 24 Ottobre si terrà a San Valentino Torio, provincia di Salerno, vicino Nocera Inferiore, la quarta edizione del Campionato Nazionale Pizza DOC.

Quest’anno la manifestazione sarà più ricca di contenuti e di premi e maggiormente curata nei dettagli, ci sarà una giuria nascosta, ed il campionato si dividerà su due giornate.

A disposizione di tutti i concorrenti, tutte le attrezzature da pizzeria, la possibilità di scegliere su quale forno gareggiare e diverse celle frigorifero, sorvegliate per conservare paste e ingredienti.

Chi è Edoardo Leo: età, moglie, figli, carriera, lavoro e vita privata

Edoardo Leo è uno degli attori e registi più conosciuti del panorama cinematografico e televisivo italiano.Grazie al suo grande talento ha conquistato l'ammirazione di...

In questi due giorni di gare ci sarà anche un’area EXPO aziende prettamente settoriali, dalle farine alle attrezzature da lavoro.

Sono previsti circa 300 pizzaioli provenienti da tutta Italia (con inoltre una rappresentanza dall’estero – Polonia, Ucraina, Stati Uniti).

La quarta edizione del Campionato Nazionale Pizza DOC, come scritto su, avrà una giuria nascosta.

Per evitare di influenzare le votazioni, i giudici non vedranno chi elabora il prodotto prima di aver votato la pizza.

Saranno gli allievi dell’IPSAR “Domenico Rea” di Nocera Inferiore (Sa) a consegnare la pizza al tavolo dei giudici.

Per tutte la competizioni, tranne la gara di abilità pizza più larga, il concorrente utilizzerà i propri prodotti, il proprio impasto.

Al via del direttore di gara, il pizzaiolo avrà a disposizione 5 minuti per preparare la sua pizza, dopodiché essa verrà mostrata alla giuria da nostri collaboratori.

I giudici assegneranno un punteggio da 50 a 95, basando la loro valutazione su tre principi: Gusto, Cottura, Presentazione.

Saranno ben 12 le categorie a disposizione dei concorrenti, i quali potranno scegliere anche la tipologia di forni e le attrezzature, con le quali poter gareggiare: Pizza Margherita DOC; Pizza Classica, ovvero la pizza specialità del concorrente con cui si valuterà l’innovazione nell’impasto e negli ingredienti, pizza con prodotti tipici reperibili in un determinato periodo dell’anno; Pizza in pala; Pizza senza Glutine; Pizza più larga; Free style; Pizza Romana; Pizza Fritta; Categoria Juniores, riservata ai ragazzi dai 14 ai 20 anni; Categoria Associazioni; Pizza a “DUE”.

A tutti i partecipanti del Campionato Nazionale Pizza DOC sarà conferito un attestato di partecipazione ed un kit di partecipazione, con prodotti tipici e gadgets.

Ai vincitori di ogni singola categoria sarà garantito un premi, una coppa ed una medaglia.

Per i pizzaioli provenienti dall’estero è riservato il trofeo “Nuceria Pizza”

Per ulteriori informazioni si può chiamare allo 0815141416 oppure ai numeri  339 5688563 e 345 7347068.