Campania, weekend del 1° maggio: ecco cosa fare e dove andare

E’ finalmente giunto anche il week-end del 1 maggio. Sono molti gli eventi organizzati in Campania in occasione della Festa dei Lavoratori che quest’anno capiterà di domenica.

Gli appuntamenti in Campania

Numerose sono le sagre organizzate in Campania che trasporteranno gli interessati in un vero percorso del gusto. Nel fine settimana, infatti, dal 29 aprile al 1 Maggio 2022 tornano: la Festa del Carciofo di Paestum lo Street Food Festival a Caserta. Si aggiungono alla lista anche il Gran Prix della Pasticceria e giornate dedicate ai laboratori del gusto.

A Caserta, a partire da venerdì 22 Aprile e fino a domenica 1 maggio 2022, si rinnova l’appuntamento del gusto grazie al Ce Gusto StrEat Fest organizzato dall’Associazione Culturale Zero Zero Live. L’ingresso è gratuito e l’evento sarà aperto a partire dalle 18.00. Paestum, invece, delizierà i palati più fini con la Festa del carciofo IGP, dopo due lunghi anni di attesa. Il biglietto è gratuito e l’evento aperto dal  29/04/2022 01/05/2022 dalle ore 19.00. A Roscigno Vecchia, in provincia di Salerno, gli interessati potranno partecipare dal 1 Maggio al Festival dell’asparago selvatico.  Ci saranno anche escursioni e visite guidate al borgo e gli stand saranno aperti dalle ore 13.00. Info: 0828963043 – 3391664362.

A Castellammare di Stabia, invece, in provincia di Napoli nel Porto Turistico di Marina di Stabia, dal 28 aprile al 1 maggio inizia la prima Edizione del “Gran Prix della Pasticceria”. Tutta dedicata ai dolci tradizionali, ed in particolare alle specialità campane. In programma ci sono concorsi per Maestri Pasticcieri, Allievi Scuole Alberghiere, Casalinghe/i e per i diportisti, oltre a stand per fare ottime degustazioni. Non mancheranno convegni e giostre per i bambini.

Ad Ercolano, sempre in provincia di Napoli sarà organizzato un laboratorio del gusto il cui tema sarà la Fava Vesuviana. Ogni incontro è riservato al massimo a 30 partecipanti. Per prenotare contattare il presidio Slow Food Vesuvio al numero 3385318935.

Numerosi gli appuntamenti anche in Costiera Amalfitana. La pittoresca cittadina di Positano, ad esempio, ospiterà il musical di Ario Avecone dal titolo “MUSICA IN VOLO” alle ore 20.30 presso il sagrato della Chiesa Madre. A Sorrento, invece sarà celebrata la festa, con conseguente processione, di Sant’Antonino dei Giardinieri. La processione verrà celebrata alle 18.30.

Domenica 1 maggio anche a Vico Equense si terrà una manifestazione dal titolo “La Woodstock del provolone del monaco” a partire dalle ore 11.30. Saranno organizzate anche escursioni e ci sarà ottima musica. La manifestazione si terrà in prossimità dell’agriturismo  “La Baita sui golfi” ed è gratuita.