Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, questa mattina ha parlato della situazione vaccini per quanto concerne la nostra regione.
Il Governatore è stato molto critico nei confronti del lavoro che sta svolgendo il Governo e il commissario per l’emergenza.
“L’interlocuzione con l’attuale commissario all’emergenza Covid e’ pessima, e oggi non abbiamo concretamente la possibilità di fare una programmazione. Non sappiamo con certezza quante dosi arriveranno a marzo. Questo è un problema soprattutto in ragione dei ritardi nella somministrazione delle seconde dosi. Ci auguriamo che il nuovo governo dia un’accelerazione all’arrivo delle forniture”.
Il governatore De Luca spinge anche per la possibilità, paventata dal nuovo premier Draghi, di produrre i vaccini in Italia: “Bisogna inoltre accelerare i tempi di approvazione di Ema e Aifa, attualmente incompatibili con le esigenze della popolazione. Ema ed Aifa devono lavorare anche la notte e valutare ogni vaccino disponibile a livello globale. In aggiunta, dobbiamo produrre i vaccini in Italia: se iniziamo a lavorare a questo scopo oggi, in estate avremo i bioreattori e le tecnologie necessarie per produrli noi stessi”.