Territorio

Regione Campania: sostegno alle imprese turistiche per la crisi Covid19

Ci si avvicina alla fase più importante per lo stanziamento dei fondi che riguardano le aziende del turismo. Coinvolte piccole e medie imprese che hanno partecipato alla misura di sostegno promossa dalla Regione. Disponibile, da questa mattina, la piattaforma per caricare la documentazione.

Piccole e Medie imprese, che abbiano partecipato all’Avviso Pubblico “Misura a sostegno alle Mpmi del sistema turistico campano colpite dalla crisi generata dal COVID 19”, potranno trasmettere alla Direzione Generale Politiche culturali e il Turismo la documentazione e i modelli relativi a tutte le fasi successive alla notifica.

La Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo ha reso disponibile una nuova procedura telematica. L’atto si è reso necessario per consentire alle imprese turistiche di presentare la documentazione relativa alle fasi successive al decreto di ammissione al finanziamento.

Il servizio digitale chiamato Trasmissione documentazione delle imprese turistiche ammesse al sostegno per la crisi COVID 19 (Avviso decreto 464/2021) è attivo dalle 10 di questa mattina ed è accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (Spid/Cie/Cns), al link servizi digitali della Regione Campania.

Comparto turistico – Secondo le stime contenute nel Conto Satellite del turismo, il valore aggiunto turistico è stato pari nel 2017 a 93 miliardi di euro, con un peso del 6% sul valore aggiunto totale dell’Italia. Le imprese della filiera turistica erano più di un milione, per il 90% microimprese (1-4 addetti). Ad esse corrispondevano più di 4 milioni di posizioni lavorative (in buona parte a tempo parziale), ovvero il 15% del totale dell’intera economia.

Il turismo nel nostro Paese è stato caratterizzato da una espansione forte e continua. Nel 2019 aveva raggiunto un record assoluto: 131,4 milioni di arrivi e 436,7 milioni di presenze negli esercizi ricettivi. Nel 2020, a seguito della pandemia da Covid-19, il settore ha subito una crisi profonda.

Secondo l’indagine condotta dalla Banca d’Italia, nel 2020 la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia si è ridotta di circa tre quinti rispetto al 2019.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

8 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

14 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago