La decisione era nell’aria ormai da giorni, oggi, nel corso della consueta diretta facebook del venerdì, De Luca ha ufficializzato la chiusura delle scuole.
Il motivo è legato alla crescita esponenziale dei contagi in tutta la regione Campania.
“Non aprirà il 10 gennaio le scuole medie ed elementari fino a fine mese. Non ci sono le condizioni minime di sicurezza e di fornire l’assistenza necessaria alle autorità scolastiche da parte delle Asl”.
Queste le parole di De Luca nel corso della diretta social di oggi. Una conferma di quanto aveva già anticipato nei giorni scorsi.
“Al punto in cui siamo arrivati per me la posizione più comoda sarebbe quella di non fare niente. Ma non mi sento di contemplare questo scivolare dell’Italia verso il disastro. C’è da stare male osservando il caos in cui stiamo piombando in vista del 10 gennaio”.
Una scelta, secondo quanto specifica De Luca, è condivisa da molti dei primi cittadini della Campania.
“I sindaci della Campania ci invitano a ritardare l’apertura della scuola per due settimane. I presidi ci hanno detto che non sono in grado di garantire l’apertura delle scuole in presenza. E mi sembra ovvio. Basta con le misure demenziali prese dal Governo. Siamo arrivati al punto che stiamo complicando anche il linguaggio. Il green pass, il green pass base, quelle rafforzato… basta con le demenzialità”.
All’interno delle scuole sono stati tanti i casi di positività che si sono registrati nelle ultime settimane.
“I dati che abbiamo in Campania parlano di 3000 positivi nell’ambito del personale scolastico e 19mila positivi nella fascia 0-19 anni. La percentuale di vaccinazione che registriamo al di sotto delle prime medie e nelle scuole elementari e al di sotto del 10%. Questa percentuale aumenta nelle medie superiori, almeno con una dose di vaccino”.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…