Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 si è verificata nella serata di ieri in Campania, per la precisione alle pendici del Vesuvio, nel comune di Ercolano.

Secondo quanto riporta Fanpage, l’evento sismico è stato registrato dalla sala operativa Ingv-Ov Napoli alle 20:04 ora italiana e localizzato in zona Vesuvio. La scossa è avvenuta a una profondità di 2 chilometri.

Il terremoto sarebbe stato avvertito da diversi cittadini ma, fortunatamente, non ha provocato danni. Gli stessi hanno poi palesato le proprie preoccupazioni sui social.

Tra Napoli apoli e provincia, è in corso ormai da giorni uno sciame sismico concentrato nella zona dei Campi Flegrei, tra Napoli ovest e il vicino comune di Pozzuoli.

Nella settimana tra il 22 e il 28 novembre sono stati registrati 34 terremoti di bassa intensità; secondo quanto riportato dal bollettino settimanale di monitoraggio dei Campi Flegrei, pubblicato dall’Osservatorio Vesuviano.

Gli eventi di maggiore intensità ci sono stati il 25 novembre. Anche in questo caso non si registrano danni o feriti.

Bisogna ricordare che questo è un territorio dalla conformazione geologica molto particolare. Non sono rari e tantomeno da considerarsi anomali eventuali scosse.

Nel corso dell’anno, infatti, vengono registrati dai sismografi centinaia di movimenti tellurici, la maggior parte di bassissima intensità e talvolta neanche percepiti dalla popolazione.

Change privacy settings
×