Categories: Cronaca

Campania, reddito di cittadinanza: sei milioni di euro percepiti illecitamente

Campania, scoperti coloro che da novembre 2021 ad aprile 2022 percepivano indebitatamente il reddito di cittadinanza.

Dopo un’indagine durata ben 5 mesi i carabinieri del Comando Provinciale di Napoli insieme a quelli del Comando Ispettorato del Lavoro, in collaborazione con il personale dell’Inps, sono finalmente riusciti a scovare coloro che percepivano, senza averne alcun diritto, il Reddito di Cittadinanza.

Le indagini condotte durante questi mesi hanno svelato sia il numero di questi truffatori che la somma di denaro percepita illecitamente.

Sono 1.204 le persone che hanno usufruito del debito e son ben 6 milioni e mezzo i soldi percepiti indebitamente.

Rispetto allo scorso anno, durante il quale è stata organizzata un’operazione analoga, si può notare una diminuzione lieve del numero delle persone che percepivano illecitamente il sussidio: l’anno passato erano state scoperte ben 2.441 persone.

Ma come hanno fatto le forze dell’ordine a scovare così velocemente questi soggetti in una provincia così vasta come quella di Napoli?

L’arma ha diviso il territorio in più zone, più precisamente in tre macroaree: Napoli città (compresi Campi Flegrei e le isole di Ischia e Procida), area Nord (Giuglianese, il litorale, area del Nolano, Marano, Casoria e comuni limitrofi) e l’area Sud (area vesuviana e Penisola Sorrentina).

Tra queste zone citate, quella in cui le indagini hanno riscontrato maggior numero di queste soggetti è Marano: ben 125 persone che hanno la cittadinanza qui (tra cui 101 con precedenti penali) percepivano illegalmente il sussidio, per un totale di 2.789.602,62 euro percepiti senza averne il diritto: circa un terzo della somma totale.

Spostando l’attenzione sul centro di Napoli le zone in cui risiedevano il maggior numero dei truffatori sono le zone Municipalità 1 e 2, zone che comprendono Chiaia e il centro della città. Qui sono 160 le persone scoperte dall’arma.

Queste hanno ricevuto illecitamente in questi 5 mesi ben 916.520,43 euro.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago