Campania, scoperti coloro che da novembre 2021 ad aprile 2022 percepivano indebitatamente il reddito di cittadinanza.
Dopo un’indagine durata ben 5 mesi i carabinieri del Comando Provinciale di Napoli insieme a quelli del Comando Ispettorato del Lavoro, in collaborazione con il personale dell’Inps, sono finalmente riusciti a scovare coloro che percepivano, senza averne alcun diritto, il Reddito di Cittadinanza.
Le indagini condotte durante questi mesi hanno svelato sia il numero di questi truffatori che la somma di denaro percepita illecitamente.
Sono 1.204 le persone che hanno usufruito del debito e son ben 6 milioni e mezzo i soldi percepiti indebitamente.
Rispetto allo scorso anno, durante il quale è stata organizzata un’operazione analoga, si può notare una diminuzione lieve del numero delle persone che percepivano illecitamente il sussidio: l’anno passato erano state scoperte ben 2.441 persone.
Ma come hanno fatto le forze dell’ordine a scovare così velocemente questi soggetti in una provincia così vasta come quella di Napoli?
L’arma ha diviso il territorio in più zone, più precisamente in tre macroaree: Napoli città (compresi Campi Flegrei e le isole di Ischia e Procida), area Nord (Giuglianese, il litorale, area del Nolano, Marano, Casoria e comuni limitrofi) e l’area Sud (area vesuviana e Penisola Sorrentina).
Tra queste zone citate, quella in cui le indagini hanno riscontrato maggior numero di queste soggetti è Marano: ben 125 persone che hanno la cittadinanza qui (tra cui 101 con precedenti penali) percepivano illegalmente il sussidio, per un totale di 2.789.602,62 euro percepiti senza averne il diritto: circa un terzo della somma totale.
Spostando l’attenzione sul centro di Napoli le zone in cui risiedevano il maggior numero dei truffatori sono le zone Municipalità 1 e 2, zone che comprendono Chiaia e il centro della città. Qui sono 160 le persone scoperte dall’arma.
Queste hanno ricevuto illecitamente in questi 5 mesi ben 916.520,43 euro.