Ancora un errore nello stesso Covid Hospital Campano in cui qualche giorno fa una paziente era stata data erroneamente per morta.
Il Covid Hospital di Maddaloni ha infatti comunicato per errore il decesso di una paziente: si tratta del secondo caso nel giro di una decina di giorni.
Covid Hospital, paziente data erroneamente per morta: il nuovo errore
Dopo il caso di una donna data per morta dal Covid Hospital di Maddaloni e invece ancora viva, (la donna poi è morta qualche giorno dopo), un altro caso dello stesso tipo si è verificato nella stessa struttura del Casertano: l’ospedale ha comunicato a una famiglia per errore il decesso di una ricoverata.
Il fatto è accaduto durante la notte appena trascorsa: l’errata comunicazione è avvenuta a causa di uno scambio di cartelle cliniche. Sembrerebbe, come racconta Fanpage, che a un medico della terapia intensiva che stava assistendo una donna che si era aggravata e che doveva essere intubata è stata data quella di una donna che era deceduta.
Così l’ospedale ha avvisato telefonicamente i parenti. Dopo una mezz’ora, però, la rettifica, sempre via telefono: la loro familiare era viva.
La settimana scorsa una situazione analoga si era verificata per una 52enne: i sanitari avevano avvisato la famiglia, che aveva anche organizzato i funerali. Che la donna fosse viva lo aveva scoperto l’agenzia funebre quando aveva chiamato il Covid Hospital per accordarsi sul ritiro della salma; la donna, ricoverata in gravi condizioni di salute, era poi deceduta due giorni dopo.
Il direttore generale dell’Asl di Caserta, Ferdinando Russo, ha aperto una nuova inchiesta interna. Obiettivo dell’Asl è di fare piena luce sull’accaduto e di capire se si sia trattato soltanto di un equivoco, per quanto spiacevole, dovuto ai ritmi di lavoro serrati nei reparti, come appare ad ora, o se sia stato invece un errore intenzionale dietro cui si cela un tentativo di nuocere all’immagine della struttura