Ufficializzata la candidatura di Procida come capitale della cultura italiana 2021 che sarà seguita da Agostino Riitano che ha condotto Matera nell’avventura come capitale della cultura europea 2020.

“Una piccola città del Sud che è riuscita a diventare Capitale europea della Cultura, puntando sulla creatività, sulla cultura collettiva. Una competizione ardua, che non è una gara tra le città sulla quantità del patrimonio culturale, quanto una competizione che ha a che fare con una progettazione di natura strategica, dove la cultura viene messa al centro”.

Per cercare di convincere gli esaminatori l’isola campana punterà su una piattaforma di idee che ha già registrato un gran numero di adesioni.

“Con noi – ha spiegato Agostino Riitano – i procidani di cuore, per dare vita a una visione complessiva di comunità, capace, anche da qui a 10 anni, di mettere la cultura al centro. Attraverso percorsi di inclusione e partecipazione”, risponde Riitano. In questa prima fase, del resto, “conta più il percorso, come se fosse un viaggio: non ci concentriamo, al momento sulla meta, ma sulla strada da fare”.