Cronaca

Campania: ospitati 100 bambini ucraini, in tasca la lettera di presentazione

Sono arrivati  nella provincia di Napoli circa 100 bambini profughi della guerra in Ucraina.

Mentre alcuni di loro, fortunatamente, hanno già un posto dove poter esser accolti, altri sono giunti fin qui facendo un piccolo salto nell’ignoto sperando di trovare qualcuno che li possa ospitare.

Quest’ultimi portano con loro una lettera di presentazione scritta dai propri genitori che, con il cuore in mano, affidano i loro piccoli a chi potrà prendersi cura di loro mentre lottano per la propria libertà.

La prefettura di Napoli, in collaborazione con il Tribunale dei Minori, sta studiando la possibilità di semplificare la procedura di affidamento vista situazione di emergenza che stiamo affrontando.

Con l’obbiettivo di risolvere questa particolare situazione, all’incontro svolto mercoledì presso la Prefettura di Napoli, ha partecipato anche Giuseppe Scialla, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Campania. il garante ha così spiegato il piano che si vorrebbe attuare:

“In 60 ore di corsi gratuiti qualificati per la docenza di autorevoli professori universitari relatori di diritto internazionale e rappresentanti del mondo giudiziario e scientifico, abbiamo formato i tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati (MSNA), donne e uomini della società civile che d’ora in avanti saranno i loro rappresentanti legali affinché siano rispettati i loro diritti in ragione della condizione di vulnerabilità in quanto non accompagnati e ai quali è riconosciuto, dall’ordinamento giuridico italiano, il diritto di protezione, al pari dei minori, cittadini italiani o cittadini dell’Unione Europea”.

Scialla ha concluso ricordando che:

“Nel drammatico contesto generato dalla guerra in Ucraina con migliaia di bambini ed adolescenti profughi non accompagnati che arrivano sui nostri territori possiamo contare sulla preziosa attività di protezione e vigilanza, di supporto psicologico, legale e sanitario, offerta dai tutori volontari”.

Si spera che al più presto tutto ciò possa risolversi e questi bambini innocenti possano vivere la propria infanzia nella pace e nella serenità tra le braccia dei propri cari.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago