Vincenzo De Luca lo aveva annunciato solo ieri: in giornata sarà pronta e firmata l’ordinanza che prevede l’uso delle mascherine all’aperto nella nostra regione Campania.
In Campania l’uso delle mascherine all’aperto “resta obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato”.
Vediamo i contenuti anticipati dell’ordinanza che, lo ripetiamo, dovrebbe essere pubblicata in giornata.
In Campania le mascherine restano quindi obbligatorie, anche all’aperto. Lo ha deciso il presidente delle regione che ha annunciato di aver firmato un’ordinanza il cui testo completo verrà diffuso nelle prossime ore.
L’obbligo decade solo per i soggetti già previsti nelle circolari ministeriali, ovvero bambini sotto i sei anni, persone con patologie o disabilità tali da non poterla utilizzare, e via dicendo.
La nostra Regione conferma un obbligo di mascherina che all’aperto dura ormai quasi ininterrottamente fin dal marzo 2020, all’inizio della pandemia.
Nello specifico, nell’ordinanza regionale si legge che:
“l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all’esterno, resta obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento – nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, e nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli, navi”.
In un’intervista, riportata da Il Mattino, De Luca ha definito la scelte dell’esecutivo di eliminare l’obbligo di mascherina in zona bianca irresponsabile.
“Mi sembrano che a Roma per cancellare il Covid, rompano il termometro…. Mi sembra irresponsabile ora, che ci avviamo verso le feste di Carnevale, togliere l’obbligo della mascherina”.
In Campania, sottolinea De Luca, la situazione non sarà la stessa del resto d’Italia ma l’obbligo permarrà.
“Serve andare piano, non di fretta anche se la situazione sta migliorando e stiamo per uscire dalla quinta fase della pandemia». Sulle mascherine in Campania De Luca aggiunge «Vediamo, almeno fine febbraio o fine marzo, per uscire pienamente dall’emergenza e tenendo le giuste precauzioni”.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…