Ultime Notizie

Campania: multa per l’azienda che chiedeva foto in costume da bagno

Da qualche giorno il mondo del web è animato dal dibattito su un annuncio di lavoro pubblicato da un’azienda napoletana, all’interno del quale si leggeva: “si richiederà l’invio di una foto a figura intera in costume da bagno o similare”. 

Numerosi sono state le opinioni e i dibattiti al riguardo. In seguito a una visita da parte degli ispettori del ministero del Lavoro, l’azienda che aveva pubblicato l’annuncio è stata sanzionata con una multa dal valore di ben 10 mila euro.

Campania, sanzione per l’azienda che richiedeva foto in costume da bagno

L’ispezione è stata fatta perché, innanzitutto, l’annuncio era rivolto esclusivamente a donne, risultando pertanto discriminatorio e non permettendo a tutti di avere le medesime opportunità.

Nell’avviso veniva richiesta la figura di una receptionist che lavorasse presso uno degli uffici del Centro direzionale di Napoli. Poche righe dopo veniva specificato che insieme al curriculum sarebbe stato necessario allegare una foto in costume da bagno.

Poche ore dopo, l’episodio aveva raggiunto una grande copertura mediatica. Ciò che lascia più sbalorditi gli utenti è nello specifico la richiesta della fotografia. Infatti, non risulterebbero chiari i motivi di tale necessità, in quanto la società opera nel settore della vigilanza ed era alla ricerca di una figura che esercitasse la professione da receptionist.

Alla luce di questi ultimi eventi, lo scorso 27 gennaio, il ministro del Lavoro Andrea Orlando, decide di contattare il direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Bruno Giordano, che a sua volta ha disposto l’invio degli ispettori.

Una volta effettuate le dovute verifiche, l’ispettorato ha provveduto a sanzionare la società come previsto dal divieto di discriminazione nell’accesso al lavoro ((art. 27 del D. Lgs. 198 del 2006 – Codice delle pari opportunità).

Gli autori dell’annuncio hanno provato a farne sparire le tracce in seguito alle numerose polemiche scatenate sul web e l’annuncio risulta ora effettivamente rimosso. Inoltre l’amministratore della società ha dichiarato di essere consapevole del proprio errore.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

4 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

16 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago