La Campania è stata la regina dell’estate 2021. A dirlo è uno studio realizzato da Extreme che ha analizzato la presenza sui social (Instagram) per trasformare geolocalizzazioni e post in numeri reali.
Il particolare studio chiamato “Instagrammable Italy” ha messo in evidenza come i turisti abbiano scelto la nostra regione e le città d’arte o i paesi di mare, come quelli della nostra Costiera Amalfitana, per trascorrere le vacanze.
Su oltre 400mila post Instagram georeferenziati e ventiquattro hashtag, la Campania è risultata essere la prima Regione d’Italia con il 10,8%, seguita dal Lazio (9,7%) e dal Veneto (9,6%).
I singoli post pubblicati dalla Campania sono anche quelli che registrano più interattività e i più visti sui social. Nel dettaglio i tag arrivano principalmente da Napoli con il 16%, seguita da Capri con l’11% , Minori con il 9%, Positano con il 7%, Amalfi con il 6% e Sorrento con il 5%.
La ricerca di Extreme, società italiana specializzata nella data intelligence applicata al web e ai social network, è partita dalla considerazione che in rete è possibile trovare una serie di informazioni sui comportamenti umani.
In primis la geolocalizzazione con il Gps del cellulare che permette di conoscere la posizione esatta nella quale ci troviamo, poi gli hashtag che fanno da commento ai nostri scatti o video postati nel nostro profilo.
Per questo sono stati analizzati 400 mila post da luglio ad agosto 2021 contenenti 24 hashtag relativi all’esperienza di un viaggio (travelitaly, travel2italy, traveltoitaly, italianlandscapes, italytrip, italytravel, discoveritaly, italianplace, italymypassion, italianplaces, italianvillages, ilikeitaly, summerinitaly, visititaly, italy_vacations, italytour, italytourism, italylove. Italy e Italia + travel, travelling, discover, summer).