Entrerà in vigore lunedì 28 giugno l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza con cui si dispone la “cessazione dell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto“.
E probabilmente il governatore della Campania Vincenzo De Luca aspetterà proprio questa data per emanare una ordinanza regionale per aggirare questa decisione del governo Draghi.
Già lo scorso venerdì, nel consueto appuntamento su Facebook da inizio pandemia, De Luca aveva anticipato che in Campania l’uso della mascherina resterà obbligatorio anche all’aperto.
«Togliere la mascherina non è conquistare lo sbarco in Normandia o firmare la costituzione democratica» aveva riferito De Luca, pronto a firmare un provvedimento in contro tendenza con quanto deciso da Speranza.
La possibilità di una nuova ordinanza ah hoc per non sospendere l’uso della mascherina all’aperto trapela da palazzo Santa Lucia a Napoli. D’altronde nel testo ministeriale si legge: “Fermo restando quanto previsto (…) l’obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, a partire dal 28 giugno 2021, nelle zone bianche, cessa l’obbligo di indossare le mascherine negli spazi all’aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all’aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario“.
E proprio in queste ultime parole che De Luca collocherà la nuova misura, ordinando di indossare la mascherina proprio nelle circostanze più rischiose come gli assembramenti e gli affollamenti nelle strade della movida cittadina e dello shopping.
Il Capodanno 2026 si avvicina e l’Italia si riempie di musica: concerti, grandi nomi e…
La detrazione del 50% sull’acquisto di materassi nuovi è accessibile solo a chi ristruttura casa…
Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…