“Vado avanti, mi ricandido. Chi ci sta ci sta. Chi non cista, non ci sta.” Con queste parole, Vincenzo De Luca ha sciolto ogni dubbio sulla sua candidatura per un terzo mandato alla guida della Regione Campania. Durante un intervento al centro orafo Tarì di Marcianise, il governatore ha ribadito con fermezza la sua intenzione di proseguire, lanciando un messaggio chiaro anche ai detrattori all’interno del suo stesso partito.
“Non so più come dirlo,” ha sottolineato De Luca, riferendosi alle critiche ricevute da alcuni esponenti del Partito Democratico. “Io vado avanti comunque, nonostante ci sia sempre qualcuno che pone domande sulla base della stupidità di qualche rappresentante del PD“.
Il governatore ha poi rivolto un appello ai presenti, evidenziando l’importanza di continuare il lavoro avviato per evitare il declino della regione: “Se questo lavoro si interrompe, la Campania precipita.”
Le dichiarazioni di De Luca sembrano una risposta diretta alle recenti affermazioni di diversi esponenti dell’ala Schlein del PD. Il commissario regionale Antonio Misiani, insieme a Sandro Ruotolo e Marco Sarracino, entrambi membri della segreteria nazionale vicini alla leader Elly Schlein, hanno espresso la necessità di un rinnovamento all’interno del partito, chiudendo la porta all’ipotesi di un terzo mandato per De Luca. Tuttavia, il governatore, parlando da Caserta, ha replicato duramente, intensificando lo scontro all’interno del Partito Democratico