Campania: dopo aver svaligiato ben due appartamenti il ladro finge di dormire sul ballatoio all’ultimo piano del palazzo.
Così si è conclusa la fuga disperata del ladro appena diciottenne che aveva messo a segno un doppio colpo all’interno di due diverse abitazioni del Vomero.
La presenza dei ladri era stata segnalata alle autorità da alcuni residenti. “Correte ci sono i ladri” è la segnalazione che ha fatto suonare il campanello di allarme e dato il via alle operazioni di cattura, durante in realtà molto poco.
Dopo essere arrivati i carabinieri si sono accertati del numero di appartamenti svaligiati. Dalle indagini è emerso che la refurtiva consisteva in soldi, un cellulare ed alcuni monili d’oro. Lo zaino contenente gli arnesi per il colpo, invece, è stato ritrovato sul posto.
La ricerca del colpevole è stata breve, anzi brevissima: il ladro appena maggiorenne si trovava sul ballatoio dell’ultimo piano. Dopo essersi tolto le scarpe, fingeva di dormire cercando di scampare alle conseguenze del gesto appena compiuto.
Ma non è stato così: per il ragazzo è scattato l’arresto. Al termine del processo, celebrato per direttissima, il giovane è stato condannato a 2 anni e 4 mesi, concedendo il beneficio della sospensione della pena.
Però, grazie alle tesi mosse dal suo difensore, l’avvocato Fabio della Corte, il ragazzo è stato liberato nonostante la Procura avesse chiesto una pena più aspra con l’applicazione degli arresti domiciliari.
La refurtiva del colpo è stata ritrovata dalle autorità in un marsupio nascosto in un portaombrelli della palazzina.