La Campania si appresta a passare in zona arancione. Sulla questione è intervenuto in maniera netta e decisa anche il governatore Vincenzo De Luca nel corso del consueto appuntamento con la diretta social del venerdì.

Se saremo in zona arancione vuol dire che potranno andare a scuola anche il 50% degli studenti delle superiori. Ma chiedo al Governo di garantire la sicurezza dei trasporti, quindi di vaccinare gli autisti ed i controllori. Chiedo a tutti i miei concittadini inoltre grande rigore e senso di responsabilità altrimenti torneremo presto indietro“.

Il governatore si è concentrato sulla priorità che deve avere il settore turistico nel rilancio dell’economia, soffermandosi anche sulla Costiera Amalfitana.

Non basta vaccinare solo le fasce d’età. Non bisogna essere ottusi, bisogna far funzionare la ragione. Noi rischiamo di far saltare la regione turistica 2021. Rischiamo di fare un favore ad altri Paesi e soprattutto gettare nella disperazione centinaia di migliaia di operatori del turismo che sono i più penalizzati. Dobbiamo fare uno sforzo per anticipare la messa in sicurezza del comparto turistico”.

De Luca si sofferma anche sulla possibilità che la regione Campania cambi colore e quindi sulla possibile riapertura dei ristoranti: “Nessuno dice che il problema vero da affrontare quando entriamo in zona arancione è quello della movida. La mia idea è che dobbiamo consentire l’apertura serale in condizioni protette, ma le attività di ristorazione devono chiudere prima di mezzanotte, almeno per altri 2 mesi. Per tenere sotto controllo la movida, inoltre, c’è bisogno di maggiori controlli“.