Gesto nobile di una coppia di sposi che ha deciso di rinunciare alle bomboniere di nozze per sostenere la ricerca contro il cancro.

Mirko e Antonietta sono convolati a nozze il 4 agosto scorso. La coppia ha voluto rinunciare alle bomboniere per donare i soldi all’Istituto Pasclae di Napoli.

Niente bomboniere agli invitati al ricevimento nuziale che hanno sicuramente accettato di buon grado la decisione degli sposi.

I soldi sono stati devoluti al reparto di Melanoma, Immunoterapia oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto dei tumori di Napoli “Pascale”, diretto dall’oncologo e scienziato Paolo Ascierto.

Nel dettagli i soldi devoluti dagli sposi serviranno per acquistare un conta cellule  automatizzato di ultima generazione, che potrà aiutare migliaia di malati di tumore.

Paolo Ascierto ha espresso così la sua gioia per il bel gesto degli sposi: “Per anni il melanoma è stato uno dei tumori più temuti ma oggi fa meno paura e si può sconfiggere. L’87 per cento dei malati sopravvive a cinque anni e uno su due sopravvive anche con diagnosi di malattia in stadio avanzato. Nel 2011 solo 1 paziente su 4 con melanoma avanzato era ancora vivo dopo un anno dalla diagnosi, oggi oltre la metà dei pazienti che avevano una prognosi sfavorevole supera i due anni e il 20 per cento delle persone colpite dalla malattia in fase metastatica è vivo a 10 anni dalla diagnosi. Ciò nonostante la ricerca deve andare avanti per coprire quel gap di percentuale di pazienti che ancora non ce la fa. Per questo sono encomiabili i gesti come quelli di Antonietta e Mirko e a cui va tutta la nostra gratitudini”.

Change privacy settings
×