Buone notizie per la nostra regione: la Commissione Europea ha annunciato l’approvazione del programma operativo regionale per l’impiego del fondo europeo per lo sviluppo regionale per il periodo 2021-2027.

La dotazione del Fesr è di 5,5miliardi di cui 3,8 miliardi arrivano da fondi Ue mentre il resto viene, a titolo di cofinanziamento, dallo Stato e dal bilancio regionale nell’ambito degli obiettivi di sviluppo urbano sostenibile e di raggiungimento dei target climatici.

La maggior parte dei finanziamenti dovrà essere impegnata nel campo di ricerca e innovazione, nel supporto alla competitività delle pmi ma anche per la transazione ecologica ed efficientamento energetico.

Attraverso questi fondi la Regione Campania potrà avviare un importante programma di investimenti pubblici articolati in cinque punti che renderanno la nostra regione più competitiva, più verde, più connessa, più inclusiva e più vicina ai cittadini.

Il Programma promuoverà azioni in grado di rafforzare il sistema socio-economico regionale rendendolo più resiliente, accompagnandolo nel processo di transizione digitale e verde e contribuendo a ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali. L’attuazione delle sfide del programma coinciderà con la struttura di altrettanti assi di priorità di intervento, a loro volta organizzati in obiettivi specifici.