Campania: arriva il bonus bolletta dell’acqua contro il caro di energia. Il contributo, finanziato dalla Regione Campania, è destinato ai gestori degli impianti di depurazione che avranno coperti gli aumenti dei costi energetici del servizio idrico.
Tuttavia, a beneficiarne saranno anche tutte le famiglie di utenti del servizio idrico integrato regionale. Per farla breve, dunque, la sede giunta regionale della Campania, si farà carico dell’aumento dei costi della depurazione, a causa del caro energia, che si sarebbero scaricati sulle famiglie.
Tutti questi effetti, sono purtroppo causati dalle direttive europee legate alla guerra fra Russia e Ucraina. Il contributo regionale, dunque, andrà a coprire parzialmente “gli extracosti straordinari correlati ai costi energetici del servizio idrico in assenza del quale l’extracosto si ribalterebbe, nell’immediato, interamente sulle tariffe e quindi sui cittadini serviti”.
La misura pertanto, dovrebbe prendere avvio dall’autunno 2022, come annunciato dal Governatore Vincenzo De Luca. La misura, spiega inoltre la Regione: “è finalizzata a mitigare gli effetti dell’incremento generalizzato nei costi di gestione del servizio idrico integrato”.
Tale provvedimento, è infatti dovuto da un lato, ai maggiori oneri derivanti dall’attuazione del piano di adeguamento del sistema regionale alle direttive europee e nazionali in materia di depurazione delle acque reflue; dall’altro, alle maggiori spese energetiche sostenute per la gestione degli impianti depurativi.
L’obiettivo dunque è quello di calmierare “l’incremento dei costi a carico delle famiglie più vulnerabili connessi alle attività di depurazione”.