Resterà ancora obbligatorio per un mese, in Campania, indossare la mascherina in strutture ospedaliere, sociosanitarie ed RSA, mentre viene “fortemente raccomandato” l’uso di dispositivi di protezione individuale sui mezzi pubblici.

E’ quanto stabilito questa mattina dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nell’ordinanza numero 3 del 2022, in materia di prevenzione e contrasto al Covid 19, con la quale il governatore ha anticipato una prossima disposizione del Ministro della Salute uscente Roberto Speranza.

Nel dettaglio, fatta salva la possibilità di adottare nuovi ed ulteriori provvedimenti nel caso in cui la situazione dovesse peggiorare (i casi Covid sono tornati a crescere vistosamente nell’ultima settimana, ndr), dal 1° ottobre al 31 ottobre 2022, è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutte le strutture sanitarie, di ospitalità e lungodegenza, nelle Rsa, in hospice, strutture riabilitative ed assistenziali per anziani.

L’obbligo, come specificato da Palazzo Santa Lucia, viene esteso al personale, agli addetti, agli utenti ed ai visitatori delle strutture.

Ci sono, però, alcune categorie che sono sempre esonerate dall’obbligo di indossare la mascherina, ovvero i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone che abbiano patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, oltre che tutti coloro che non possono indossarla dovendo comunicare direttamente con una persona con disabilità.

La Regione ha raccomandato, inoltre, di utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’interno dei mezzi di trasporto, sia locale che regionale.