Da oggi, 17 novembre 2021, inizia in Campania la somministrazione della terza dose di vaccino anti-covid per tutti i cittadini.
Questo è ciò che conferma la Regione Campania durante la riunione convocata dal presidente Vicenzo De Luca a cui hanno partecipato i dirigenti dell’ASL e delle Aziende ospedaliere regionali.
Nonostante la priorità resta quella di assicurare le dosi booster per il personale sanitario e quello scolastico “ogni cittadino che voglia può essere immediatamente vaccinato.“
Infatti, a differenza delle somministrazioni precedenti, ora tutti i cittadini senza distinzioni in categorie o fascia di età potranno ricevere la terza dose vaccinale.
L’unica condizione per questa terza dose è la seguente: devono essere trascorsi 6 mesi dall’ultima somministrazione di vaccino.
Inoltre i cittadini possono rivolgersi direttamente ai centri vaccinali senza prenotazione: non sarà necessario quindi registrarsi e prenotarsi sulle piattaforme online.
Bisogna solamente recarsi presso i centri vaccinali muniti di documenti personali e tessera sanitaria per fornire i propri dati al momento dell’ingresso e verificare le precedenti somministrazioni.
Quali vaccini saranno utilizzati?
I vaccini utilizzati per la terza dose saranno i vaccini a mRna: Pfizer e Moderna; infatti, i vaccini a vettore vitale AstraZeneca e Janssen&Jhonson non verranno più utilizzati.
Nonostante questo, potranno aderire alla campagna vaccinale per la terza dose anche coloro a cui è stato somministrato il vaccino monodose Janssen&Jhonson.
Dove si somministreranno le terze dosi?
Le somministrazioni della terza dose dei vaccini inizia da oggi presso i centri vaccinali dell’ASL Napoli 1 (Faigianeria, Mostra d’Oltremare e i Distretti Sanitari di Base), dove i cittadini si potranno recare, come spiegato in precedenza, senza prenotazione.
Fino ad ora non sono previste particolari modifiche al calendario vaccinale e neanche al restock in quanto sono presenti dosi a sufficienza.
Intanto cresce la speranza che questa terza dose costituisca un ennesimo passo in avanti verso la luce di una “normalità” che da due anni a questa parte sembra essere solamente un bel sogno lontano.