La Regione Campania ha stanziato 9.4 milioni di euro per il Bonus Asilo Nido.
Il Bonus si affiancherà a quello già finanziato dall’Inps per il quale i fondi risultano attualmente esauriti, il bando sarà pubblicato entro la fine di questo ottobre.
Questo Bonus è rivolto alle famiglie con a carico bambini fino ai 3 anni che frequentano asili nidi o micronidi, ed avrà un importo massimo di 3mila euro per nucleo familiare.
Il Bonus sarà erogato in base all’Isee; attualmente gli uffici regionali stanno già lavorando per definire i tetti reddituali e gli altri requisiti della platea di beneficiari, che probabilmente saranno diversi dai criteri richiesti dal Bonus dell’Inps.
La notizia di questa misura rasserena molti genitori che, vedendo i fondi nazionali a disposizione terminati, hanno maturato delle preoccupazioni sul rifinanziamento del bonus nazionale anche per il 2023.
Il Bonus Asilo Nido prevede l’erogazione di 3mila euro per agevolare il pagamento delle rette d’iscrizione presso asili e micronidi.
L’obiettivo è proprio quello di agevolare in maniera integrativa e complementare l’accesso ai servizi educativi per i bambini fino ai 3 anni di età rispetto alla misura promulgata dall’Inps.
Insieme a questo provvedimento la Regione Campania ha erogato anche un bonus per la costruzione e il potenziamento di nuovi asili nido.
In tutto sono stati stanziati oltre 38 milioni di euro per potenziare e sostenere l’offerta e l’utilizzo del servizio di asilo nido.
Come si legge sul sito ufficiale della Regione Campania l’assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche sociali Lucia Fortini afferma:
“Vogliamo rendere effettivo il diritto per tante persone, in primo luogo per tante donne, a conciliare la vita lavorativa con la straordinaria esperienza di diventare genitori, avendo la consapevolezza di lasciare i propri figli, nei primissimi anni di vita, in strutture accoglienti, sicure e con personale qualificato”.
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca indica l’obiettivo di questo lavoro:
“Sugli asili nido stiamo facendo un investimento che per la qualità degli interventi e per le risorse stanziate non ha precedenti. Il nostro obiettivo è portare la Campania, nel giro di pochi anni, in cima alla classifica in Italia per numero e offerta di asili nido”.
