Un messaggio diffuso sui canali Whatsapp ha fatto prendere d’assalto i distributori di carburante in Campania, e precisamente a Camerota, nel Cilento.
Nel messaggio diffuso sulla App di messaggistica istantanea si leggeva che la benzina era in esaurimento a causa della guerra tra Russa ed Ucraina per cui si invitavano tutti a fare scorte di carburante.
Camerota, assalto alle pompe di benzina ma è una fake news
La corsa al carburante a Camerota è iniziata nella tarda mattina di ieri quando un messaggio girato tramite Whatsapp di poche righe invitava i residenti del posto a fare rifornimento di benzina dal momento che questa era in esaurimento a causa della guerra tra Russia ed Ucraina.
Il messaggio è stato inizialmente ignorato ma poi è diventato così virale che è stato preso sul serio. Quando alle pompe di benzina hanno cominciato ad apparire lunghe file di automobili anche chi non aveva creduto al messaggio ha finito per farlo mettendosi in coda alla pompa di benzina.
In pochi minuti, attorno alle 17 circa, a Camerota era già il caos, con lunghe code alla frazione Marina, sia in località porto che lungo la provinciale, fino al distributore di Licusati. Le code sono continuate anche in serata dal momento che il passaparola era diventato ormai virale.
Solo nelle ore successive era emersa la verità: non vi era nessun pericolo per le scorte di benzina, e dunque le lunghe code sono state pressoché inutili, nonché l’ennesima dimostrazione della pericolosità delle fake news.