Un bimbo di soli 3 anni viene colpito improvvisamente da un arresto cardiaco. Le maestre con la loro prontezza riescono a salvare il piccolo. Accade nel napoletano.
All’interno di una scuola materna di Scampia, per la precisione presso l’Istituto E. Montale. Sono circa le ore 12:00 quando un bambino di 3 anni perde conoscenza all’improvviso, andando in arresto cardiaco.
Le maestre inizialmente scosse dall’episodio inaspettato ed improvviso. Con grande prontezza e sangue freddo chiamano i soccorsi, ma prima del loro arrivo sono proprio loro ad eseguire il massaggio cardiaco al piccolo.
I minuti sembrano interminabili fin quando il bimbo riprende ritmo e respiro. Il gesto delle maestre gli ha salvato la vita. All’arrivo dei sanitari del 118, il piccolo viene stabilizzato per poi essere ricoverato d’urgenza presso l’ospedale Santobono di Napoli.
Le protagoniste della vicenda sono le impavide docenti della scuola E. Montale di Scampia. Si tratta di Paola Morano, Angela Calvino, Anna Longobardi e Patrizia Viglione. Questi sono i nomi delle super maestre che hanno salvato la vita del piccolo, con una tempestività e bravura degne di nota.
“Un ringraziamento speciale però, viene fatto anche alla preside dell’Isituto, Paola Carnevale. Infatti, grazie a lei, ogni 2 anni fa in modo che si possa provvedere alla formazione blsd del personale scolastico. Inoltre, ha deciso di acquistare un DAE da collocare e mettere a disposizione all’interno dell’Istituto“.
Anche Nessuno tocchi Ippocrate racconta la straordinaria vicenda rinnovando i complimenti alle maestre e sottolineando come siano state in grado di gestire la situazione nel migliore dei modi, tanto da aiutare un alunno in seria difficoltà.
L’accaduto, oltre a mettere in luce la storia del gesto eroico, è anche una sorta di promemoria che ci rammenta l’importanza della conoscenza di alcuni rudimenti di Primo Soccorso che, inevitabilmente, possono salvare una vita.