Territorio

Campania, allerta meteo prorogata di 24 ore

L’arrivo di novembre ha portato con sé freddo e temporali; dopo un ottobre quasi estivo si affaccia il clima invernale che però porta con sé i pericoli legati da sempre ai nostri territori.

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo di colore giallo che adesso sarà in vigore fino alle ore 6:00 di questo lunedì, 21 novembre 2022.

L’allerta con livello di criticità gialla scatterà dalle ore 6:00 di domani, prima di allora l’allerta registra una criticità arancione su tutta la Campania tranne per  le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e zona 7 (Tanagro) dove il livello è di colore giallo.

La Protezione Civile Campania ha ritenuto opportuno prorogare l’allerta meteo di altre 24 ore e ha immediatamente richiamato i sindaci alla massima attenzione. Questi infatti sono chiamati ad attivare i Centri operativi comunali e ad attuare di tutte le norme previste dai piani di protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico.

Infatti si ipotizza il possibile verificarsi di frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti ed esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua: tutti fenomeni che purtroppo caratterizzano da sempre il nostro territorio.

A causa di ciò la protezione invita le autorità competenti di valutare il rischio sul proprio territorio per poter adottare per tempo le dovute misure di sicurezza del territorio con l’obiettivo di tutelare i cittadini. 

Le raccomandazioni si allungano anche per la giornata di domani, infatti si sottolinea di prestare attenzione ai fenomeni di dissesto idrogeologico che potrebbero manifestarsi anche in assenza di precipitazioni.

Insomma la Protezione Civile sottolinea la necessità di non abbassare la guardia in questi giorni di pioggia per essere sempre pronti ad affrontare ogni emergenza.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago