L’arrivo di novembre ha portato con sé freddo e temporali; dopo un ottobre quasi estivo si affaccia il clima invernale che però porta con sé i pericoli legati da sempre ai nostri territori.
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo di colore giallo che adesso sarà in vigore fino alle ore 6:00 di questo lunedì, 21 novembre 2022.
L’allerta con livello di criticità gialla scatterà dalle ore 6:00 di domani, prima di allora l’allerta registra una criticità arancione su tutta la Campania tranne per le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e zona 7 (Tanagro) dove il livello è di colore giallo.
La Protezione Civile Campania ha ritenuto opportuno prorogare l’allerta meteo di altre 24 ore e ha immediatamente richiamato i sindaci alla massima attenzione. Questi infatti sono chiamati ad attivare i Centri operativi comunali e ad attuare di tutte le norme previste dai piani di protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico.
Infatti si ipotizza il possibile verificarsi di frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti ed esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua: tutti fenomeni che purtroppo caratterizzano da sempre il nostro territorio.
A causa di ciò la protezione invita le autorità competenti di valutare il rischio sul proprio territorio per poter adottare per tempo le dovute misure di sicurezza del territorio con l’obiettivo di tutelare i cittadini.
Le raccomandazioni si allungano anche per la giornata di domani, infatti si sottolinea di prestare attenzione ai fenomeni di dissesto idrogeologico che potrebbero manifestarsi anche in assenza di precipitazioni.
Insomma la Protezione Civile sottolinea la necessità di non abbassare la guardia in questi giorni di pioggia per essere sempre pronti ad affrontare ogni emergenza.