Eventi

Praiano. La camminata in memoria di Gennaro Amendola: dettagli e programma

Un insieme di persone che si riunirà e assieme camminerà lungo il sentiero, percorrendo circa mille gradini, che da Praiano conduce al Convento di San Domenico ed alla Chiesa di Santa Maria a Castro, per assistere a un concerto speciale domenicale de I Suoni degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei.

Così si svolgerà la “Camminata” dedicata a Gennaro Amendola, già consigliere comunale di Praiano, figura che ha dato lustro e prestigio istituzionale al comune costiero.

A loro si congiungeranno gli hikers dell’Associazione ULYXES che raggiungeranno
il convento dal Sentiero degli Dei. Il ricavato dell’iniziativa verrà interamente devoluto alla Fondazione AIRC che “con un’attività incessante e concreta, da 58 anni (dal 1965), coltiva un’ambizione che in parte è già realtà: rendere il cancro sempre più curabile. Per questo, sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove
la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole”.

Le associazioni coinvolte

L’iniziativa è organizzata da alcune importanti realtà del territorio, tra cui Pelagos, associazione fondata dallo stesso Amendola, oltre che da Ulixes trekking e dal Distretto Turistico.

Pelagos è un’associazione di promozione e di gestione dei servizi culturali e del tempo libero fondata, nel 2002 da Gennaro Amendola, presidente della stessa fino all’anno 2021.

L’associazione è stata istituita per promuovere l’Arte, la Cultura ed il Turismo di Praiano. Dal 2002, l’associazione si è dedicata alla promozione della cultura in tutte le sue forme, anche attraverso la produzione e la coproduzione di iniziative e manifestazioni turistiche come la Luminaria di San Domenico ed I Suoni degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei.

Due eventi unici, nati dalla creatività di Gennaro, professionista brillante e creativo e dalla dedizione dei tanti soci che si sono susseguiti e che continuano oggi in sua memoria a lavorare
sodo. Questi eventi turistico-culturali di qualità hanno promosso e continuano a promuovere
Praiano in tutto il mondo.

Ulyxes Trekking, invece, è un’associazione non lucrativa e persegue finalità civiche e di utilità sociale affiliata alla FIE – Federazione Italiana Escursionismo. Si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed in particolare ha per oggetto sociale la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, la pratica dell’escursionismo e di tutte le attività connesse, con o senza attrezzature tecniche.

L’associazione svolge inoltre attività a stretto contatto con la natura in tutte le sue forme, ambienti e stagioni.

Attività di volontariato, anche inerenti la protezione e lo sviluppo delle tradizioni rurali e montane per la salvaguardia ed il rispetto delle culture locali. Molte attività sono indirizzate verso il corretto incontro della popolazione giovanile con l’ambiente naturale, sviluppandone le capacità di conoscenza,
interpretazione e rispetto.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Praiano e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago