Un’ultima scoperta mette in luce il fatto che camminare a piedi scalzi in casa fa bene alla salute e può aiutare anche in termini di conquista di una certa bellezza fisica. In effetti quindi sarebbe una buona abitudine quella che hanno molti di girare in casa a piedi nudi. Spesso si pensa il contrario, ma invece adesso uno studio mette in evidenza un’altra ipotesi davvero interessante.
Quali possono essere le controindicazioni
Naturalmente gli esperti stessi sottolineano il fatto che camminare a piedi scalzi in casa deve essere soggetto a delle regole ben precise. Infatti possiamo camminare a piedi nudi, senza preoccuparci di indossare le scarpe, soltanto se la nostra casa è ben pulita e se non abbiamo patologie.
Certo non portare le scarpe in casa aiuta ad evitare che si spargano sul pavimento sporco e batteri. Questo già sicuramente è un aiuto, perché gli agenti patogeni possono portare allo sviluppo di infezioni fungine o ad altre patologie.
Tuttavia coloro che soffrono di malattie da sovraccarico o problemi osteoarticolari, come le dita a martello o l’alluce valgo, potrebbero indossare benissimo le pantofole.
Leggi anche: Il tuo gatto è triste? I segnali che dovresti considerare
Perché camminare scalzi fa bene alla salute
Gli esperti del centro Humanitas, alla luce di un nuovo studio, affermano che camminare scalzi in casa potrebbe fare bene. Per esempio potrebbe essere importante per i bambini, perché in questo modo l’abitudine favorirebbe una corretta crescita del piede. Quindi per i più piccoli si potrebbero evitare problemi come per esempio i tipici “piedi piatti”.
Leggi anche: La commovente storia del cane abbandonato aiutato da un ragazzo
Inoltre camminare scalzi in casa aiuterebbe a combattere la ritenzione idrica. L’abitudine di non usare le scarpe quando si è in casa potrebbe migliorare infatti la microcircolazione e aiuterebbe a livello generale a migliorare tutta la postura.
Gli studi effettuati hanno fatto vedere come indossare sempre le scarpe potrebbe avere degli effetti negativi, mantenendo il piede in uno stato di costrizione.
