Camminare fa proprio bene. Infatti molti esperti insistono sullo svolgimento regolare di una passeggiata al giorno, che può essere considerata a tutti gli effetti un tipo di attività fisica dolce e non impegnativa.

Soprattutto sono molte le ricerche che insistono sui benefici del camminare, visto che per esempio può essere davvero molto importante per mantenere in efficienza il sistema cardiovascolare. Ma adesso è stato scoperto un altro beneficio. Ecco di che cosa si tratta.

Camminare riduce il dolore alle ginocchia

Camminare sarebbe un vero e proprio toccasana per chi soffre di dolore alle ginocchia causato dall’insorgenza dell’osteoartrosi. Ne sono convinti gli scienziati che hanno svolto uno studio specifico sull’argomento e hanno così scoperto che chi soffre di dolori quotidiani al ginocchio potrebbe ricavare molti benefici dal camminare con regolarità specialmente se ha un tipo di artrite che porta come conseguenza ad avere delle gambe arcuate.

È incredibile come una semplice passeggiata di circa mezz’ora al giorno possa risolvere un problema di cui molti soffrono specialmente ad una certa età. I medici ne sono sicuri: adesso dobbiamo aggiungere un beneficio in più alle possibilità a cui fa giungere il camminare ogni giorno.

Ma come è stato scoperto tutto ciò? Vediamo con precisione come si è svolta la ricerca che ha permesso di far arrivare a queste conclusioni.

Come si è svolta la ricerca

L’obiettivo della ricerca era quello di riuscire a trovare una soluzione per ridurre il dolore alle ginocchia senza l’utilizzo di farmaci. Per questo è stato coinvolto un gruppo di volontari, tutti con età dai 50 anni in poi.

Leggi anche: La spugna da cucina è pericolosa: il motivo ti stupirà

I volontari sono stati divisi in due gruppi, in base alle abitudini che avevano proprio riguardo alla possibilità di camminare. Il primo gruppo era costituito da coloro che camminavano regolarmente per fare esercizio fisico e che camminavano soprattutto per 10 volte o più.

Il secondo gruppo, invece, era rappresentato da coloro che camminavano meno di 10 volte. I risultati sono stati davvero incredibili, perché anche in coloro che soffrivano di artrosi, se camminavano per più di 10 volte, il dolore si riduceva di almeno il 40% e a volte era anche assente.

Leggi anche: In questa area del nostro corpo si trovano milioni di acari: la scoperta è incredibile

Lo studio è stato portato avanti per molti anni, in modo da poter monitorare i volontari anche nel lungo tempo e si è visto che gli effetti benefici del camminare contro il dolore al ginocchio si possono riscontrare anche a lungo termine.