Da questa sera, per quattro mercoledì consecutivi, ci immergeremo in un contesto storico che ha segnato la storia. Andrà in onda infatti Più forti del destino, una miniserie che si ispira ad un fatto realmente accaduto a fine Ottocento. Scopriamo di più a riguardo.
Più forti del destino, la nuova miniserie di canale 5
Più forti del destino è una miniserie ambientata a Palermo a fine dell’Ottocento. Un periodo caratterizzato da un percorso storico che vede come protagonista le donne. Periodo infatti in cui inizia la lotta per l’emancipazione. Al centro della narrazione troveremo un fatto realmente accaduto: l’incendio del 1897 presso Le Bazar de la Charité avvenuto in Francia. Nel nostro caso però ci troveremo nella realtà siciliana, precisamente di Palermo, di quegli anni.
Come molto spesso accade in questi casi, ci si domanda se la storia e i personaggi sono reali oppure frutto dell’immaginazione dei produttori. Nel caso della nostra pellicola il riferimento all’incendio del 1897 e il problema dell’emancipazione delle donne ovviamente sono reali, ma non possiamo dire lo stesso per i personaggi.
Camilla nella fiction Più forti del destino è esistita realmente?
Come vi abbiamo appena accennato la storia raccontata si ispira a fatti realmente accaduti, ma i personaggi che troveremo all’interno della fiction sono frutto dell’immaginazione dei produttori. Le tre protagoniste principali sono: Arianna di Villalba, Rosalia Catalano e Costanza di Giusto, tre donne molto diverse, ma unite da un unico obiettivo.
Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: Luca Argentero svela il finale di stagione. Da non credere
Lottano infatti per i pari diritti per le donne e per la loro emancipazione. Arianna nella fiction rappresenta il coraggio, il coraggio di ribellarsi dalla situazione che sta vivendo. Poco prima dell’incendio stava progettando di fuggire dal marito violento e dalle sue angherie. Purtroppo però viene scoperta dall’uomo che per vendicarsi la separa dalla figlia Camilla.
Leggi anche: Come sta Teo Mammucari? La verità sul ritorno a le Iene
Durante la tragedia la donna si fingerà morta a causa del rogo e, approfittando di tale situazione, si nasconderà e progetterà un piano per riprendere la figlia e fuggire nella capitale italiana. Troveremo dunque la piccola Camilla, figlia di Arianna e del marito violento. In realtà la figura di Camilla non è mai esistita.