Site icon AmalfiNotizie.it

“Calice, alici al Calice”: a Cetara nuovo appuntamento con le emozionanti serate di degustazione

cetara alici

Sarà un appuntamento speciale quello previsto in programma per questo venerdì, alla Torre Vicereale di Cetara, per “Calice! Alici al Calice”.

Torneranno in scena, infatti, ancora una volta, le degustazioni dedicate a buongustai e appassionati della buona tavola.

Da un’idea di Ambientarti, ancora una volta, il mondo vitivinicolo andrà ad unirsi in un matrimonio gustoso con la colatura di alici, alla scoperta di accoppiate inedite e vincenti.

Tra racconti di mare e calici da assaporare, la Costiera Amalfitana ci regalerà contorni e contenuti eccezionali, vino e prelibatezze da gustare, e non solo, da ascoltare come una playlist, da guardare come un film, rigorosamente in abbinamento al più prezioso dei nettari.

Dalle 20, il Museo Cantina accoglierà i “Vini d’altura” e, in particolare, sarà possibile compiere un excursus nel mondo di Corvéè, cantina emblema della Val di Cembra, guidati dal team di Grapee negli approfondimenti su sentori, profumi e caratteristiche organolettiche.

E ancora, non mancheranno master-class, show-cooking e wine pairing, con dimostrazioni pratiche, preparazione di piatti e storie di lavorazione del pescato, a partire dall’esperienza di Giulio Giordano che illustrerà agli ospiti il magico processo di trasformazione e spillatura della colatura di alici, fornendo tutti gli elementi per la valutazione sensoriale, attraverso i suoi prodotti a marchio Nettuno.

Tra i ristoranti che porteranno in scena le loro preparazioni, ci sarà “Da Spadone” ad aprire i fuochi per gli assaggi, a spadellare ci penserà il ristorante La Cianciola e il suo vulcanico chef Vincenzo Giorgio per servire un primo piatto espresso.

In occasione del terzo e ultimo incontro dell’anno, venerdì 1 dicembre, ampio spazio alle “Eccellenze del golfo: vini salernitani e prodotti cetaresi” nella loro massima esaltazione, con giochi di prestigio e contaminazione tra le specialità di casa, il benvenuto di Prosit e la degustazione a cura del ristorante Acquapazza. In cantina Tenuta San Benvenuto.

Gli altri due appuntamenti in programma riprenderanno a gennaio, il 19 e 26, sempre di venerdì sera, alla Sala Grotta. Per ogni incontro è prevista una proposta di una diversa cantina vinicola da accompagnare alle bontà cetaresi, con i consigli di produttori, pescatori e ristoratori. Ingresso con ticket degustazione. In omaggio, due speciali sottobicchieri della collezione “Connessioni” ispirata alla Costiera Amalfitana, dai disegni dell’architetto Francesco Rizzo per Ceramiche Artistiche Giovanni De Maio. L’evento si configura come momento destagionalizzato del format “Ami Cetara” interamente sostenuto dal Comune di Cetara, all’interno del programma “Le Notti Azzurre Winter Edition” con le iniziative e attività di promozione turistico-culturale e dei prodotti di eccellenza del borgo.

Exit mobile version