Un viaggio illustrato nella storia e nelle tradizioni del borgo con la tecnica della pittura digitale: questa una sintesi possibile per descrivere il calendario illustrato del Comune di Tramonti per l’anno 2024.
Usi, costumi, riti e ricette divengono, così, opere d’arte attraverso l’estro e la maestria della disegnatrice Miriam Barbaro che, per l’occasione, ha dedicato quattordici dipinti a Tramonti con l’obiettivo di mostrare in chiare moderna ciò che accadeva nei tempi antichi.

Ed è stato proprio il ricorso a questa specifica tecnica ad offrire, dunque, la possibilità di far nascere un ponte tra il passato e il presente per condividere con tutta la comunità l’enorme patrimonio naturalistico, artistico, culturale e storico del nostro territorio, un tesoro che Tramonti e i suoi cittadini continueranno a custodire negli anni, consapevoli che il miglior futuro è quello che si costruisce restando memori del passato e delle radici a cui appartengono.

Un tuffo nel passato che diventa, dunque, attuale attraverso racconti, detti e ricette che sopravvivono nel tempo, grazie al coordinamento del Prof. Rossano Giordano, alla Grafica di Pasquale Ascione e alla stampa a cura di Ste.cla.
Da domani sarà possibile ritirarlo recandosi al Municipio (sportello Servizio Civile), facendo una piccola offerta: il ricavato andrà in beneficenza ad AIL e Telethon.
