Calendario del nuovo anno: tutte le festività e i ponti del 2022

Il nuovo anno è orami iniziato e con esso anche un nuovo calendario. La prima cosa che si pensa quando si inizia un nuovo calendario è se il nuovo anno porterà con sé ponti o quali sono i giorni festivi.

Sono tanti gli italiani che, da sempre, infatti, controllano il calendario ad inizio anno per poter organizzare viaggi o gite di qualche giorno, magari approfittando di un ponte. Vediamo allora tutti i ponti e le festività del 2022.

Calendario 2022: tutti i ponti e le festività

Il primo giorno dell’anno nuovo festivo è l’Epifania che quest’anno cade di giovedì. La Pasqua cadrà il 17 aprile, ovviamente si tratta di una Domenica, accompagnata dal fedele Lunedì dell’Angelo il giorno dopo. Per ritrovare un weekend lungo dobbiamo arrivare alla Liberazione. Il 25 aprile, infatti, capita di lunedì e si lega al sabato e alla domenica.

Nel 2022 si perde, invece, la festa dei lavoratori: il 1 maggio è una domenica. Niente paura, perché il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di giovedì.

Cade di giovedì anche il Ferragosto. Dall’autunno arrivano ottime indicazioni. E’ un lunedì il 19 settembre, giorno dedicato a San Gennaro, Santo Patrono di Napoli. E’ un martedì, invece, il giorno dei Santi, 1 novembre, che con un giorno di ferie consente un ponte di quattro giorni. Cosa che si ripete anche all’Immacolata, 8 dicembre, che risulta essere un giovedì.

Con il Natale 2022 che cade di domenica si perde una festa, ma ci si può parzialmente consolare godendosi un sabato a casa nel giorno della vigilia, solitamente lavorativa, e il lunedì di Santo Stefano.

L’elenco delle festività del 2022

Capodanno: 1 gennaio, sabato
Epifania: 6 gennaio, giovedì
Pasqua: 17 aprile, domenica
Pasquetta: 18 aprile, lunedì
Festa della liberazione: 25 aprile, lunedì
Festa dei lavoratori: 1 maggio, domenica
Festa della Repubblica: 2 giugno, giovedì
Ferragosto: 15 agosto, lunedì
San Gennaro: 19 settembre, lunedì
Giorno dei santi: 1 novembre, martedì
Immacolata: 8 dicembre, giovedì
Natale: 25 dicembre, domenica