Territorio

Caldo torrido: danni ai limoneti in Costiera Amalfitana e crollo dei prezzi, l’ allarme di Confagricoltura

Il caldo torrido danneggia gravemente i limoneti. A lanciare l’allarme è Confagricoltura Salerno, raccogliendo la protesta dei limonicoltori della Costiera Amalfitana: era stato l’imprenditore agricolo Salvatore Aceto a evidenziare, per primo, in rete, la situazione particolarmente difficile che vivono i coltivatori nel corso di un’estate iniziata in ritardo ma rivelatasi decisamente più torrida del previsto.

La definisce “cascola generalizzata” la Confagricoltura quella che si sta verificando nelle coltivazioni della Divina, evidenziando come non manchino ripercussioni anche di carattere economico sulle aziende agricole.

Per effetto delle condizioni meteo – evidenzia Antonio Costantino, presidente provinciale di Confagricoltura – i limoni sono caduti a terra e i grossisti non li ritirano perché non c’è vendita. Attualmente, se va bene, li pagano a 60-70 centesimi al chilogrammo e i produttori non riescono a coprire neppure le spese”.

Nei terrazzamenti i limoni sarebbero raccolti in quantità minore per la vendita: la Confagricoltura evidenzia come si stiano addirittura utilizzando i rastrelli per pulire il suolo dai frutti caduti e destinati al macero, proprio come evidenzia lo scatto che ha suscitato anche un dibattito non indifferente sul web.

Solitamente a luglio, infatti, il prezzo era di un euro al chilogrammo e tendeva ad aumentare a 2 euro raggiungendo anche i 2 euro e 50 centesimi a metà agosto.

La perdita economica per i produttori dunque, secondo l’associazione di agricoltori, risulta rilevante.

In realtà – aggiunge Costantino – la stagione della raccolta era iniziata già male, da un punto di vista dei prezzi, ma ora sta precipitando nell’assoluto silenzio del Consorzio di tutela che non ha capacità di contrattazione nei confronti dei grossisti e della grande distribuzione. Continuando di questo passo, in assenza di politiche di tutela, non sarà più remunerativo coltivare lo sfusato d’Amalfi”.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

15 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago